Mobilità Firenze
Il comune di Firenze ha raggiunto un accordo con le sigle le cooperative e le associazioni sindacali dei tassisti per arginare il problema della cronica carenza del servizio. Dopo diversi incontri avvenuti a Palazzo Vecchio con l’assessore alle Attività produttive Giovanni Bettarini le organizzazioni che rappresentano i conducenti dei taxi hanno raggiunto l’accordo che prevede l’estensione dei turni e degli orari in cui ogni singolo taxi sarà in servizio grazie alla “seconda guida”.
Nel dettaglio l’accordo che Comune e tassisti hanno raggiunto prevede un’intesa per aumentare i turni di ciascun taxi, che passa da dodici a quattordici ore, e di inserire le seconde guide, ovvero un “sostituto” del tassista che farà un turno aggiuntivo integrativo con lo stesso taxi. Seconde guide e maggiori turni saranno attivi, in via sperimentale, dal 15 aprile al 15 ottobre, in quello che è considerato il periodo di maggior afflusso turistico.
Soddisfatti i tassisti che in base all’accordo raggiunto potranno eseguire l’adeguamento Istat delle tariffe (ferme dal 2018), come da regolamento. Un aumento che dovrebbe aggirarsi intorno al 10%.
(fonte: La Repubblica, Firenze)