MobyDixit 2023

17° Rapporto Euromobility: è Firenze la città più eco-mobile d’Italia

17° Rapporto Euromobility: è Firenze la città più eco-mobile d’Italia

Si è appena conclusa la due giorni di MobyDixit che ha ospitato la 23a edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la 7a Conferenza sui Piani Urbani di Mobilità Sostenibile. Il 17° Rapporto di Euromobility promuove Firenze come la città più eco-mobile.

Si è appena conclusa con grande successo la due giorni di MobyDixit, l’importante evento che ha riunito oltre 350 delegati provenienti da tutta Italia. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Parma e da Euromobility, l’associazione dei mobility manager italiani, e si è svolta nei giorni 29 e 30 novembre 2023 a Parma, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile.

La manifestazione ha ospitato la 23ª edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la 7ª Conferenza sui Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Il “diciassettesimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane” ha sottolineato i progressi delle città nel promuovere soluzioni di mobilità sostenibile, compresi i sempre più diffusi sistemi di sharing di auto, bici, scooter e monopattini. Dal rapporto è emerso che Firenze si è affermata come la città più eco-mobile d’Italia, conquistando il primo posto del podio per la mobilità sostenibile. Alle sue spalle, Milano e Parma si sono distinte al secondo e terzo posto, mentre Torino e Bologna si sono classificate rispettivamente al quarto e quinto posto. Roma si è posizionata solo al diciottesimo posto. Al contrario, le città meno sostenibili sono state identificate come Messina, Catania e Potenza.

Nel corso della settima Conferenza Nazionale sui Piani Urbani di Mobilità Sostenibile la mobilità elettrica è stata al centro delle discussioni. Le prospettive, le esperienze e le tendenze evolutive sono state esplorate grazie ai contributi di esperti di primo piano quali Maria Pia Valentini dell’ENEA, Carla Gerbaudi, Mobility manager d’Area del Comune di Genova, e Fabio Teti di TPER.

L’evento ha visto inoltre il coinvolgimento di esperti provenienti dai comuni di Bologna, Parma e Olbia, i quali hanno condiviso le loro esperienze riguardo alla transizione da città a 30 km/h a città senza auto. Infine, sono emerse interessanti riflessioni sulle buone pratiche nel processo di redazione, attuazione e aggiornamento dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS).

Left Menu Icon