Ai 49 autobus elettrici attualmente in circolazione se ne aggiungeranno altri 45 della nuova tipologia Eltron.
In occasione del convegno “Mobilità urbana intelligente: MaaS, futuro e presente della mobilità collettiva” che si è tenuto a Palazzo Tursi nell’ambito della IX edizione di “Genova Smart Week”, Caterina Rampini, Vicepresidente e Amministratore Delegato di Rampini, ha annunciato l’importante accordo che legherà l’azienda di Passignano sul Trasimeno al Comune di Genova.
“La nostra azienda – ha dichiarato l’ad di Rampini spa – ha una collaborazione di lunga data con AMT Genova, iniziata nel 2014, che oggi ha in servizio 49 e-bus Rampini, che diventeranno oltre 90 nel prossimo futuro. Contestualmente alle prime due forniture di autobus elettrici, abbiamo anche realizzato due depositi di ricarica a Genova, Mangini e Cornigliano, in due progetti integrati per garantire l’efficienza e l’efficacia del sistema nel suo complesso, che rappresentano le condizioni al contorno necessarie a raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero: un traguardo che farà di Genova un modello nazionale di sostenibilità e che dimostra la nostra capacità di offrire un sistema di mobilità totalmente a zero emissioni”.
Tutti gli autobus RAMPINI in servizio a Genova sono lunghi circa otto metri, larghi solo 2,2 metri e servono sia aree urbane che extraurbane come, ad esempio, la tratta Rapallo – Santa Margherita – Portofino. Gli ultimi e-bus consegnati ad AMT sono il modello RAMPINI ELTRON, l’unico elettrico “made in Italy” da otto metri, fornito nella versione a 3 porte e capace di trasportare fino a 48 passeggeri. La trazione è affidata a un motore elettrico da 218 kW, alimentato da batterie da 280 kWh con un’autonomia di oltre 200 chilometri, così da soddisfare qualsiasi esigenza operativa. La nuova generazione vanta il nuovo design modernizzato “Stile Energetico”.
Rampini ricorda che l’Eltron rappresenta l’evoluzione del modello E80 e garantisce elevata affidabilità con percentuali di fermo macchina tra le più basse del mercato. L’ELTRON è dotato di oltre il 40% di energia installata in più, rispetto alla versione precedente di soli cinque anni fa, che ha consentito un ulteriore aumento dell’autonomia senza pregiudicarne la capacità di carico in termini di numero di passeggeri trasportati. Le nuove batterie, inoltre, assicurano minori consumi specifici nell’ordine del 25%, un dato certificato dal E-SORT 1 (Standardised On-Road Test cycles), unico standard internazionale in tema di consumi energetici del settore autobus.
Il modello ELTRON, inoltre, presenta un’elettronica di bordo di ultima generazione così come le MirrorCam: speciali telecamere che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori. Una soluzione tecnica che elimina gli angoli ciechi, migliora la visibilità laterale in corrispondenza degli incroci, garantisce al conducente minori distrazioni e riduce i rischi di cattiva visibilità in caso di intemperie. Oltre ai vantaggi per la sicurezza, le MirrorCam garantiscono una migliore resa anche dal punto di vista aziendale in quanto, grazie a una migliore aerodinamica, riducono i consumi.