Presentati da Busitalia Veneto, società del gruppo Fs, 6 nuovi E-Eway Iveco destinati al bacino di Rovigo e provincia
Sono stati presentati mercoledì 20 dicembre i 6 nuovi autobus elettrici che Busitalia Veneto (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS) ha predisposto per il trasporto pubblico extraurbano di Rovigo e provincia.
I mezzi elettrici gli E-Eway Iveco sono interamente realizzati in Europa da un’azienda italiana e rappresentano l’ultima generazione di autobus elettrici come vuole rimarcare la specifica livrea. Questi mezzi, nelle intenzioni di Busitalia sono destinati a ridefinire gli standard di sostenibilità, efficienza, affidabilità e sicurezza, consentendo a Rovigo e Provincia di segnare un passo significativo verso un trasporto pubblico più vicino all’ambiente.
Ogni autobus è dotato di 10 batterie da 41,8 kwh per un totale di 418kWh che consentono un’autonomia di guida di circa 300 km. Innovativi sono i sistemi per la sicurezza: al sistema di video sorveglianza a bordo a tutela dei viaggiatori e del personale si aggiunge una mirror camera (che consente all’autista di avere la completa visibilità dell’esterno del mezzo) e il dispositivo di ipovigilanza.
I bus, assolutamente silenziosi, sono dotati di rampa manuale per facilitare l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta e di accessori acustici per i passeggeri con disabilità visiva e pulsanti di fermata in Braille. Il numero massimo di posti disponibili, a seconda dell’allestimento, è di 80 (35 seduti, 1 postazione per passeggeri in sedia a rotelle, 44 in piedi).
I 6 nuovi autobus elettrici sono stati acquistati da Busitalia Veneto con un investimento di oltre 3 milioni di euro, di cui 2.460.510 di euro finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
(fonte: fsnews.it)