In arrivo un centinaio di mezzi in più, due nuove linee, riorganizzazione dei percorsi e corsie preferenziali.
È stato firmato il 24 gennaio 2024 l’accordo per il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale tra Comune di Bologna, Srm, Tper e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit- Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna.
Obiettivo principale dell’accordo è arrivare ad un piano organico e adattivo che dia regolarità e flessibilità al servizio e che sappia reagire alle criticità legate alla Torre Garisenda e ai tanti cantieri in corso e previsti nei prossimi mesi ed anni, a partire da quello del tram.
Gli interventi riguarderanno anche l’acquisizione di nuovi mezzi (un centinaio di mezzi in più da qui a fine 2024) e nuove assunzioni (150 nel 2024 dopo le 140 del 2023) che garantiranno il potenziamento dell’offerta.
Già a partire da febbraio 2024 si metterà in campo un’azione diversificata, che prevede interventi di breve e medio-lungo periodo, per migliorare l’efficienza del trasporto pubblico locale, lavorando in particolare su introduzione di nuove linee, nuove corsie preferenziali, intersezioni critiche, preferenziazione della rete semaforica, avvio del piano assunzionale straordinario, potenziamento della flotta, riorganizzazione di alcune fermate, revisione dei tempi delle linee, implementazione della segnaletica. Dal 1° marzo inoltre debuttano la linea 44 e la N8: la linea 44 effettuerà tutti i giorni fino alle 24, con frequenza ogni 20 minuti, un percorso circolare; la N8 che compirà un percorso più ampio rispetto alla 44.Inoltre, su un tragitto analogo, entrerà in servizio una nuova linea notturna nei Tdays.