Nel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il 2024 per il mercato degli autobus si apre all’insegna della crescita.
Nel primo mese del 2024, dopo la contrazione a doppia cifra registrata nel mese precedente, il comparto degli autobus fa registrare una crescita in doppia cifra una variazione positiva a doppia cifra (+39%). Così il consueto rapporto sull’andamento del mercato dei veicoli pesanti diffuso in queste ore da Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.
In prticolare gli autobus con ptt superiore a 3.500 kg hanno totalizzato a gennaio 2024 565 nuove unità, con un incremento del 39,9% rispetto a gennaio 2023. Nel primo mese dell’anno, si mantengono positivi tre comparti su quattro: +86,1% gli autobus e midibus turistici, +57,6% i minibus e + 52,4% gli autobus adibiti al TPL. Calano, invece, gli scuolabus (-48,4%).
“I dati di immatricolazione relativi al mese di gennaio 2024 riflettono una tendenza positiva nel mercato degli autobus, evidenziando un chiaro interesse verso soluzioni più sostenibili e a basso impatto ambientale – afferma Andrea Rampini, Presidente della Sezione Autobus di ANFIA.
“L’analisi dell’evoluzione del settore – continua Rampini – mette in luce, infatti, una spinta decisa verso veicoli più ecologici, soprattutto nel segmento dei mezzi urbani. L’incremento del 9,5% di motorizzazioni a basso o a zero impatto sottolinea una crescente consapevolezza ambientale e una maggiore accettazione di soluzioni di trasporto più sostenibili da parte dei gestori del trasporto pubblico. Questa tendenza positiva testimonia anche l’impegno congiunto dell’industria e dei governi locali nel perseguire obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni inquinanti. Una nota di preoccupazione deriva invece dal mercato degli scuolabus, che prosegue con una tendenza estremamente negativa”.
È fondamentale – conclude il Presidente della Sezione Autobus di ANFIA – esaminare attentamente le cause di questa contrazione, che appare strutturale, al fine di comprendere appieno le dinamiche del mercato e adottare eventuali misure correttive o strategiche”.
Secondo l’alimentazione, la quota di mercato degli autobus alimentati gas è del 19,5% a gennaio 2024 (contro il 14,6% di gennaio 2023), mentre gli elettrici, ibridi gasolio/elettrico e ibridi metano/elettrico rappresentano il 21,1% (11,6% a gennaio 2023). A livello territoriale, infine, a gennaio 2024 le immatricolazioni si mantengono in crescita nel Centro, a tripla cifra (+351,2%), nel Sud e isole, a doppia cifra (+29,2%) e nel Nord#Ovest (+8,4%). Calano, invece, nel Nord-Est (-54,1)%.