ll parco bus di Tper, azienda di trasporto pubblico emiliano-romagnola, si rinnova.
Sono stati presentati ieri 22 nuovi Man 19C Mild Hybrid alimentati a metano, lunghi 18,75 metri, che saranno destinati alle corse del servizio suburbano ed extraurbano a più alta frequentazione. I nuovi autobus saranno impiegati in maniera prevalente sulle linee 97 e 98, che collegano Bologna con i comuni dell’Unione Reno-Galliera e Cento, in provincia di Ferrara.
Previsto inoltre l’impiego sulla linea 101 Bologna-Imola e sulle linee 550, 551 e 552, attive nel bacino di Ferrara. Il lotto di bus prodotti da Man Truck & Bus Italia contribuirà al proseguimento del piano di progressiva dismissione dei veicoli a gasolio della flotta di Tper.
I nuovi veicoli possono trasportare oltre 100 passeggeri, essendo allestiti con 51 posti a sedere, un alloggiamento per carrozzina per persone a mobilità ridotta e consentendo, inoltre, la possibilità di ospitare 58 persone in piedi. Il layout interno è caratterizzato dalla grande luminosità offerta dalle ampie vetrature e tutti i mezzi sono dotati di climatizzazione e impianto di videosorveglianza integrale, al fine di assicurare sia il confort di viaggio in ogni stagione, sia le migliori condizioni di sicurezza per tutti gli occupanti del bus.
L’alimentazione è a metano compresso (CNG) stoccato in 4 serbatoi, con capacità totale di 1690 litri, che assicurano un’autonomia superiore a 500 chilometri, quindi senza la necessità di rifornimento quotidiano nei depositi cittadini.
Inoltre, sui nuovi MAN 19C è associato al tradizionale motore termico anche il modulo Efficient Hybrid che permette una notevole riduzione di consumi ed emissioni grazie al recupero e allo stoccaggio dell’energia in fase di frenatura in un supercapacitore.
L’acquisto è finanziato all’80% (euro 6.864.000) con risorse del PNC – Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR, fondi destinati alla conversione in senso sostenibile dei veicoli destinati al trasporto extraurbano messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna; il restante 20% (euro 1.716.000) è autofinanziato da Tper.