Sono stati presentati sabato 9 marzo nella centale piazza Mameli 14 nuovi bus elettrici.
Sabato 9 marzo si è tenuto in piazza Mameli a Savona il TPL DAY, il grande evento organizzato da TPL Linea per la presentazione ufficiale dei 14 nuovi bus elettrici entrati nel parco mezzo aziendale che sancisce la riconversione ecologica dall’azienda di trasporto pubblico locale.
L’iniziativa battezzata “R-evolution – L’evoluzione delle specie bus” si è incentrata sulla celebrazione della mobilità sostenibile nel trasporto pubblico locale: protagonisti i primi 14 bus elettrici entrati nel parco mezzi di TPL.
Nove mezzi sono “Solaris Urbino”, autobus urbani classe I di 12 metri di lunghezza con 86 posti totali, 58 in piedi 28 a sedere compreso il posto disabili e autista, con trazione full electric e quattro pacchi batteria aventi una capacità di stoccaggio di energia nominale di 352 Kwh per una autonomia di 350 chilometri.
I restanti cinque sono “Yutong” E9-A, autobus urbani classe I di 9 metri di lunghezza con 58 posti totali, di cui 35 in piedi e 23 a sedere compresi posto disabile e autista, a trazione full electric con otto batterie, sei sul tetto e due nella zona posteriore: 255 Kwh la potenza nominale e una autonomia di 400 chilometri.