Autoguidovie tra i finalisti del prestigioso premio IoMOBILITY Awards 2024 con Miobus, l’innovativo servizio a prenotazione.
Autoguidovie figura tra i player finalisti (categoria TPL) dell’autorevole riconoscimento IoMOBILITY Awards 2024, il cui scopo è individuare, selezionare, far emergere e premiare i migliori servizi e progetti innovativi oggi sul mercato, in grado di distinguersi per unicità e creatività delle idee, benefici concreti, livello di usabilità e replicabilità del modello di business.
A destare l’interesse della giuria qualificata (composta da quasi cinquanta personalità tra manager, professionisti ed esperti di innovazione provenienti dagli ambiti tecnologici e digitali della mobilità e trasporti) è stato Miobus, il servizio di trasporto pubblico a prenotazione attivo in molteplici comuni in Lombardia e in prossimo lancio in Veneto da parte di Dolomitibus.
La sua caratteristica principale è rappresentata dalla flessibilità: tramite l’omonima App Miobus, gratuita e disponibile per Android e IOS, si può pianificare il viaggio in autobus senza vincoli di orario o giorno, in un periodo che va da 2 settimane a 30 minuti prima della partenza. Ma non solo, tramite il proprio smartphone è possibile tracciare in tempo reale la corsa, ricevere notifiche di promemoria, prenotare anche per più persone e segnalare esigenze particolari, ad esempio difficoltà nel deambulare e disabilità.
La crescente possibilità di gestione autonoma dei viaggi, insieme all’impiego di autobus di nuova generazione e sostenibili, fanno di Miobus uno dei modelli di mobilità moderni, in grado di rispondere alle nuove necessità del presente e del futuro. Flessibilità, sicurezza, comfort: una formula vincente per Autoguidovie, quindi, che emerge anche dagli elevati indicatori di soddisfazione per il servizio Miobus (8,5/10). Tutto ciò è valso l’ingresso per Autoguidovie alla fase finale del prestigioso concorso dedicato all’intero ecosistema di player della Next Generation Mobility.