Al convegno del 20 marzo è stato fatto il punto su 10 anni di politiche regionali.
Un trasporto pubblico efficiente e sostenibile, con mezzi sempre più comodi e moderni e l’obiettivo dichiarato di ridurre sensibilmente l’inquinamento. L’Emilia-Romagna corre a ritmo sempre più spedito, aumentando gli investimenti treni, bus e ciclabili, promuovendo il traffico merci su ferrovia e migliorando la rete di strade e autostrade.
Questi, in estrema sintesi i punti discussi durante il convegno “Muoversi in Emilia Romagna” che si è svolto nei giorni scorsi in Regione alla presenza, tra gli altri, del presidente, Stefano Bonaccini, e dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Andrea Corsini, con la partecipazione (in collegamento da remoto) del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
“Stiamo realizzando la mobilità del futuro verso un impatto zero emissioni per affrontare le sfide del cambiamento climatico e migliorare la qualità dell’aria- hanno dichiarato nel corso dei loro interventi il Presidente Bonaccini e l’Assessore Corsini-. Gli investimenti di questi ultimi 10 anni vanno tutti in questa direzione. Vogliamo città più vivibili e più sicure per chi deve spostarsi ogni giorno per motivi di lavoro o studio, ma anche per i turisti che arrivano in Emilia-Romagna sempre più numerosi”.
Per la mobilità del futuro la Regione Emilia Romagna prevede di investire circa 7 miliardi per le ferrovie nazionali e regionali. Entro il 2025 inoltre tutte le linee ferroviarie regionali saranno a zero emissioni. Per quanto riguarda la flotta dei treni la regione si è portata avanti con il rinnovo completo e una spesa di 1,1 miliardi.
Importanti investimenti anche sul settore autofiloviario: 784 milioni di euro di stanziamento complessivo permetteranno da oggi al 2026 la messa in servizio di oltre 1.440 nuovi autobus su un parco di 3.262 mezzi. A oggi la percentuale di mezzi immessi in servizio è pari al 46% sul totale programmato (669). E per rendere più competitivo il comparto sui mercati internazionali la costituzione di una holding regionale Tpl.
Crescono infine le ciclabili: con 142 milioni di euro tra il 2019 e il 2026 saranno realizzati 204 chilometri delle ciclovie del sistema nazionale (Sole, Vento, Adriatica) e 650 chilometri di percorsi urbani e periurbani.
Infine, sicurezza dei trasporti, infrastrutture e politiche tariffarie gli altri temi toccati durante il convegno per un quadro completo degli interventi realizzati e per quelli da raggiungere nei prossimi anni dalla Regione.
Qui è possibile scaricare il report presentato nel corso del convegno.