Trasporti ferroviari

Trenitalia, Intercity: nuovi treni ibridi e brand rinnovato

Trenitalia, Intercity: nuovi treni ibridi e brand rinnovato

Le novità presentate dal Gruppo FS a Reggio Calabria.

Venerdì 22 marzo nella stazione del capoluogo reggino, alla presenza tra gli altri del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e dell’AD di Trenitalia Luigi Corradi, è stato presentato il primo dei sette treni ibridi Intercity, destinati a collegare la Calabria, la Basilicata e la Puglia. In occasione della presentazione Trenitalia ha svelato le novità in arrivo nel mondo degli Intercity: un nuovo brand con nuovi loghi, livelli di servizio e una livrea rinnovata.

L’investimento per i nuovi mezzi è di 60 milioni di euro, fondi PNRR direttamente assegnati a Trenitalia. Il primo Intercity ibrido partirà il 25 marzo e collegherà Reggio Calabria a Taranto. Successivamente inizieranno a circolare, gradualmente, gli altri treni che, a partire dal 9 giugno, arriveranno fino a Bari e Lecce.

Il nuovo ibrido di casa Trenitalia è prodotto da Hitachi e unisce alla tecnologia dei convogli di ultima generazione, l’esperienza di viaggio tipica dell’Intercity. I nuovi mezzi saranno sostenibili, innovativi e in grado di garantire un servizio più confortevole ed ecologico grazie a ridotti consumi e alla tripla alimentazione – elettrica, diesel e a batteria – che consentirà di ridurre le emissioni di CO2 dell’83% rispetto agli attuali treni a motore diesel.

Il nuovo treno Intercity ibrido è composto da 4 carrozze per un totale di 200 posti con sedili rivestiti in tessuto 100% ricavato da plastiche riciclate; posti dedicati ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e 8 posti bici.

La presentazione dei nuovi treni ibridi ha coinciso con il lancio del rebranding di Intercity, capeggiato dal payoff Liberi di Viaggiare e caratterizzato da un nuovo logo, una livrea rinnovata e una nuova denominazione dei livelli di servizio.

In particolare, le cromie del nuovo logo si presentano con l’azzurro ed il bianco per sottolineare l’italianità di Trenitalia, oltre a far riferimento alle acque cristalline del mare che bagna le coste su cui i treni viaggiano. Lo stesso vale per la livrea, completamente rivista rispetto al passato, nella nuova proposta vengono esaltate le tonalità di azzurro che rimandano alle origini italiane della flotta, assumendo poi tonalità più scure nella rappresentazione di Intercity Notte, creando immediatamente un legame con il servizio atteso dal cliente.

(fonte: fsnews.it)

Left Menu Icon