Si tratta di un investimento complessivo pari a 12,2 milioni di euro, ottenuti dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Trento tramite il Pnrr.
Questa mattina sono entrati in esercizio i primi nove autobus 100% elettrici della flotta di Trentino Trasporti. Serviranno la linea 17 da Trento a Lavis e sono la prima tappa di un più ampio progetto di elettrificazione del servizio urbano nel capoluogo avviato da Trentino Trasporti che entro il giugno 2025 vedrà complessivamente 16 nuovi mezzi elettrici in circolazione lungo l’asse dell’Adige da Trento a Zambana, passando per Lavis.
I nuovi autobus sono sei da diciotto metri e tre da dodici metri, e sono stati acquistati grazie a circa 7,5 milioni di euro, (7.459.951,06 euro) di fondi Pnrr ottenuti dalla Provincia e destinati alla prima fase del progetto.
Con i nuovi mezzi il servizio di trasporto passerà da circa 300 passeggeri all’ora per direzione fino a un massimo 800 in orario di punta in base alla frequenza di passaggio. Oltre al miglioramento del servizio offerto, si stima una riduzione della CO2 emessa di circa 400 tonnellate all’anno e a un positivo bilancio energetico con riduzione di energia primaria di circa il 13%.
Altri sette nuovi mezzi elettrici della lunghezza di 12 metri arriveranno nel giugno 2025, con la Fase 2 del piano di elettrificazione che riguarderà le linee 7 e 15, per un ulteriore investimento di poco inferiore ai 5 milioni di euro (4.717.406 euro), fondi Pnrr ottenuti dal comune di Trento.
(comunicato stampa)