Webuild, in jv, miglior offerente per la metropolitana di Melbourne in Australia.
Webuild in pole position per un nuovo progetto di mobilità sostenibile a Melbourne: il Gruppo, parte della joint-venture Terra Verde, è stato selezionato come miglior offerente (“preferred bidder”) per il lotto “Tunnels North” del Suburban Rail Loop (SRL) East, un progetto che non solo trasformerà il trasporto pubblico nella città in crescita, ma che contribuirà anche a plasmare il suo sviluppo, rendendo possibili più abitazioni e posti lavori di lavoro nelle aree circostanti le stazioni.
L’aggiudicazione definitiva del contratto è prevista entro l’anno. Webuild, guida la joint-venture che realizzerà il lotto in un consorzio internazionale di eccellenza con GS E&C (Corea del Sud) e Bouygues (Francia).
Commissionato dalla Suburban Rail Loop Authority, il progetto prevede lo scavo di due tunnel paralleli, lunghi ognuno circa 10 chilometri, tra le future stazioni di Box Hill e Glen Waverley e la realizzazione di 39 tunnel secondari di collegamento e di strutture funzionali alla realizzazione di due future stazioni, lo scavo di due pozzi di accesso e di un pozzo di emergenza e per la ventilazione. Per lo scavo dei tunnel è previsto l’impiego di quattro TBM (Tunnel Boring Machine).
Si tratta della seconda tratta messa in gara per il Suburban Rail Loop East, che è a sua volta una delle tre sezioni in cui è diviso il Suburban Rail Loop, opera destinata a trasformare il sistema di trasporto pubblico grazie a 90 chilometri di linee ferroviarie che correranno tutto intorno al Central Business District della città di Melbourne in previsione della forte crescita attesa per la popolazione nei prossimi anni.
Il Suburban Rail Loop è destinato a migliorare l’efficienza dei trasporti per oltre l’80% dei pendolari della città, riducendo la necessità di più di 600 mila viaggi in auto al giorno sulle strade e le autostrade della città, con benefici per il traffico e l’inquinamento atmosferico.
La nomina a miglior offerente per questo nuovo contratto conferma l’impegno di Webuild in Australia, secondo mercato più grande per il Gruppo dopo l’Italia, in termini di ricavi e di portafoglio ordini. La presenza del Gruppo nella città di Melbourne ha radici storiche, con la realizzazione negli anni ’80 dei tunnel e delle stazioni del Melbourne Underground Rail Loop (MURL), progetto infrastrutturale aperto al pubblico nel 1985 per fare fronte alle esigenze di trasporto dei pendolari.
Con la sua controllata australiana Clough, Webuild sta lavorando a progetti in tutta l’Australia e si sta espandendo anche in nuovi settori di business. A Melbourne, Webuild sta lavorando per lo scavo dei tunnel del , importante tratta della rete autostradale della città. A Sydney, partecipa allo sviluppo della linea ferroviaria che arriverà al Western Sydney International Airport, il più grande progetto in PPP (Public-Private Partnership) nel New South Wales. Sempre nel New South Wales, Webuild e Clough stanno realizzando , il più grande progetto per la produzione di energie rinnovabili in costruzione nel paese. Nel Northern Territory, le due società stanno avviando i lavori per la realizzazione nel porto di Darwin di un impianto per il sollevamento delle navi, il più grande nel suo genere nello stato. In Western Australia, stanno realizzando uno degli per la produzione di fertilizzanti più grandi al mondo e il progetto per il potenziamento del processo di trattamento dei fanghi dell’impianto per il trattamento delle acque reflue più grande dello stato.
(comunicato stampa)