Mobilità Emilia Romagna

Emilia Romagna: mobilità, al via la sperimentazione del MaaS

Emilia Romagna: mobilità, al via la sperimentazione del MaaS

Ancora aperti i termini per i cittadini che intendono partecipare alla sperimentazione. L’iniziativa coinvolge tutto il sistema del trasporto pubblico emiliano-romagnolo.

L’Emilia-Romagna è una delle Regioni scelte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la sperimentazione del progetto MaaS4Italy (Mobility as service for Italy – progetto Pnrr) che verrà utilizzato per sviluppare le politiche Maas e adeguare la dotazione tecnologica delle Aziende di trasporto pubblico locale.

Il MaaS si basa sull’idea che i cittadini possano acquistare “pacchetti” di mobilità personalizzati, che consentano loro di usare qualunque mezzo possibile per raggiungere una destinazione, senza doversi curare della differenza tra operatori di trasporto.

Il 1 luglio 2024 è partita la sperimentazione del progetto MaaS4RER attraverso la quale sarà possibile pianificare, prenotare e pagare più servizi di trasporto, in base alle proprie esigenze, in un’unica esperienza di viaggio.

Le cittadine e i cittadini dell’Emilia-Romagna maggiorenni possono ancora candidarsi per partecipare alla sperimentazione. Chi sarà selezionato, riceverà l’invito a scaricare l’App con un credito di 10 euro ogni mese fino a dicembre 2024 (data termine della sperimentazione) da spendere nei servizi regionali di trasporto (bus, treni e la sosta in oltre 20 comuni). Unica condizione ‘consumare’ ogni mese almeno 5 euro.

Lo sperimentatore dovrà compilare brevi questionari sul gradimento e sull’efficacia dei servizi e consentire l’utilizzo dei propri dati di viaggio ai fini di studi trasportistici.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Left Menu Icon