Bollettino ANFIA

ANFIA: a Giugno prosegue il trend positivo per il mercto degli autobus

ANFIA: a Giugno prosegue il trend positivo per il mercto degli autobus

Nel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, giugno con il segno più per il mercato degli autobus urbani.

Nel rapporto diffuso in queste ore da ANFIA, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, sull’andamento del mercato degli autocarri, dei veicoli trainati e degli autobus, il settore dei mezzi destinati al trasporto delle persone con ptt superiore a 3.500 kg totalizza ,totalizza a giugno 2024 712 nuove unità, con un incremento dell’83% rispetto a giugno 2023.
Nel sesto mese dell’anno, tutti i comparti presentano un andamento positivo: crescono a tripla cifra gli scuolabus (+263,6%) i minibus (+244,2%), mentre sono in rialzo a doppia cifra gli autobus adibiti al TPL (+51,9%) e presentano un incremento più contenuto gli autobus e midibus turistici
(+7%).

Nel primo semestre 2024, i libretti di autobus rilasciati sono 3.483 (+44,6% rispetto a gennaio-giugno 2023). Anche nel cumulato tutti e quattro i segmenti registrano una variazione positiva: +221,5% i minibus, +61,9% gli autobus e midibus turistici, +34,7% gli scuolabus e +19,8% gli autobus adibiti al TPL.

“Negli ultimi 18 mesi in Italia sono stati immatricolati circa 8.700 autobus, una quota record che avrà un impatto positivo sull’età media del parco circolante, attualmente di circa 10 anni – afferma Andrea Rampini, Presidente della Sezione Autobus di ANFIA. I dati emersi nel primo semestre del 2024 indicano una chiara tendenza verso l’adozione di autobus più ecologici. La forte crescita delle immatricolazioni di veicoli elettrici, con un incremento di oltre l’80%, è un chiaro segnale che l’industria sta rispondendo alla domanda di soluzioni di trasporto più sostenibili.
Tuttavia, non mancano le preoccupazioni. Quello dell’autobus è un mercato finanziato e le attuali immatricolazioni sono il prodotto di gare d’appalto pubblicate e aggiudicate nel corso del 2023. Nel primo semestre del 2024 è evidente, invece, un netto calo di gare d’acquisto, un dato allarmante che avrà riverberi negativi nei mesi a venire. Alla luce di questa tendenza, riteniamo urgente sviluppare un piano a lungo termine per non disperdere il lavoro fatto in questi ultimi due anni, puntando a un trasporto sempre più sostenibile e sicuro”.

Secondo l’alimentazione, la quota di mercato degli autobus alimentati gas è del 21,5% a gennaio-giugno 2024 (contro il 12,1% dei primi sei mesi del 2023), mentre gli elettrici, ibridi gasolio/elettrico e ibridi metano/elettrico rappresentano il 21% (15,8% a gennaio#giugno 2023).
A livello territoriale, infine, nei primi sei mesi del 2024 le immatricolazioni si mantengono in crescita in tre aree geografiche su quattro, con un rialzo a tripla cifra nel Centro (+121%), a doppia cifra nel Sud e isole (+84,9%) e più contenuto nel Nord-Ovest (+9,5%), mentre calano del 15,9% nel Nord-Est.

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