Tpl Modena

Modena: aMo, servizi Tpl temporaneamente rimodulati per carenza autisti

Modena: aMo, servizi Tpl temporaneamente rimodulati per carenza autisti

Revisione provvisoria dell’orario del servizio urbano di Modena, per mantenere regolarità e affidabilità delle corse nonostante la carenza di autisti di SETA.

E’ scattato in queste ore il Piano emergenziale di rimodulazione temporanea delle frequenze delle linee urbane di Modena, per ridurre i disagi derivanti dalla crescente carenza di autisti di SETA.
Ha comunicarlo aMo, l’agenzia della mobilità modenese, d’intesa con il Comune di Modena, che in vista della ripresa del servizio scolastico di settembre ha preso atto della situazione critica e del piano di assunzioni previsto da SETA per riportare l’organico del personale di guida ai livelli standard.

A causa della mancanza ormai strutturale di autisti, registrata in tutto il Nord Italia, SETA stava riscontrando negli ultimi mesi progressive difficoltà ad effettuare l’intero servizio programmato, con il rischio di non effettuare corse previste senza poter avvisare i cittadini in tempo utile.
Per tutelare l’utenza in questa situazione, e fornire con le risorse disponibili un servizio regolare e affidabile, aMo ha rivisto il quadro orario scolastico dell’intero servizio urbano di Modena. Sono stati modificati gli orari di tutte le linee, salvaguardando le corse utilizzate da studenti e lavoratori pendolari.

La rimodulazione ha riguardato il servizio di Modena, e non quello extraurbano, perché, per le sue caratteristiche di elevata frequenza e di massiccio impiego di organico, riesce comunque a garantire valide alternative di spostamento all’utenza, mentre modifiche sulle corse extraurbane avrebbero causato interruzioni di mobilità pubblica non sostenibili.
In ogni caso, SETA ha dato garanzie al Comune di Modena e ad aMo che sarà in grado di ripristinare l’organico, prevalentemente attraverso i numerosi corsi di formazione svolti nell’ambito delle specifiche Academy (che richiedono mesi di frequenza), entro la primavera 2025. La programmazione tornerà all’assetto ordinario in modo progressivo, ogni qualvolta saranno a disposizione i nuovi autisti formati, fino ad organico completo.

Left Menu Icon