Installati nuovi binari ballastless negli stazionamenti di Battistini e Cornelia. Chiusure alle 21 da domenica a giovedì fino a dicembre per proseguire i lavori di rinnovo della linea
A partire da oggi la tratta della Metro A fra Termini e Battistini torna a essere operativa per i viaggiatori, dopo la chiusura per lavori dal 10 al 25 agosto. Durante questo periodo, il servizio è stato sostituito da bus per consentire l’installazione di nuovi binari ballastless negli stazionamenti di Battistini e Cornelia.
I binari ballastless che sono stati installati utilizzano una tecnologia innovativa che sostituisce il tradizionale sistema di binari su ghiaia (ballast) con una soluzione che prevede il posizionamento dei binari su una struttura rigida e continua.
Questo sistema, dichiara Atac, offre numerosi vantaggi: permette una maggiore durabilità, una maggiore efficienza, manutenzione semplificata.
L’azienda rende noto inoltre che a partire da oggi, si procederà al completamento dei lavori di rinnovo dell’armamento impiegando ancora, preferibilmente negli stazionamenti ed ove possibile, il tipo di posa ballastless e facendo invece ricorso allo standard con traverse e pietrisco nelle tratte rimanenti.
I lavori proseguiranno pertanto nelle prossime settimane durante le chiusure serali, al fine di completare l’installazione dei nuovi binari entro il Giubileo su tutti gli stazionamenti.
Fino ad allora, – chiude il comunicato – la Metro A sarà regolarmente attiva fino alle 21 da domenica a giovedì, con bus sostitutivi attivi durante le chiusure serali, mentre venerdì e sabato il servizio rimane esercito, come da normale programmazione, fino all’1:30.