Dal 4 settembre nel quartiere periferico di Massimina parte la sperimentazione del bus a chiamata.
Gratuito, accessibile a tutti sette giorni su sette dalle 5,30 a mezzanotte, anche nei festivi. A Massimina partirà mercoledì 4 settembre la sperimentazione del bus a chiamata. Gli utenti potranno utilizzarlo sia per gli spostamenti nel quartiere sia in arrivo e in direzione della stazione Fs Aurelia.
Il nuovo servizio, come spiega un comunicato del Campidoglio, “andrà a integrare le linee del trasporto pubblico esistenti e servirà a rendere più capillare l’offerta di mobilità collettiva coprendo anche zone del quartiere dove i bus di linea non transitano. Un passaggio che invece potrà essere garantito dalle vetture “a richiesta”, più piccole e agili, con capacità di 8 posti e predisposte per il trasporto di una carrozzina in caso di passeggeri a ridotta capacità motoria”. Il servizio è gestito dalla società Riccitelli per conto di ATAC.
Per usufruire del servizio sarà necessario scaricare l’app ClicBus (sviluppata da Ioki e disponibile dal 4 settembre su dispositivi Android e iOS da App Store e Google Play) e registrarsi. Dallo smartphone si potrà prenotare la corsa indicando il punto di partenza, la destinazione e l’orario desiderato.
La prenotazione potrà essere effettuata tutti i giorni per spostamenti da fare non prima di 30 minuti dal momento della richiesta e comunque entro le 24 ore successive. I titolari di abbonamento Metrebus potranno accreditarsi utilizzando il codice già in loro possesso. L’app ClicBus è lo strumento più immediato e veloce per effettuare tutte le operazioni, ma per chi non utilizza lo smartphone la prenotazione si potrà effettuare dalle 5 alle 23,30 tramite il numero 342.9509191.