Il Gruppo Autoguidovie investe nella mobilità sostenibile, promuove la crescita dei territori e la condivisione di importanti valori sociali e di comunità.
Importanti investimenti per promuovere la mobilità sostenibile, con scelte inedite e coraggiose, creare valore a favore di territori e persone e costruire il futuro di tutti noi. È questo ciò che emerge, sinteticamente, dall’ottavo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Autoguidovie riferito all’anno 2023 ed elaborato da Refe – Strategie di sviluppo sostenibile, che, come da tradizione, viene presentato in occasione della Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre.
Nel 2023 – si legge nel comunicato – il Gruppo Autoguidovie è cresciuto con oltre 167 milioni di euro di valore della produzione, pari a un incremento del 6% rispetto all’anno precedente, nel quale aveva raggiunto i 158 milioni di euro, migliorando il proprio EBITDA, in crescita del 17%. Il Gruppo a oggi conta 9 società dedicate al trasporto pubblico e noleggio, ai servizi di navigazione a Venezia e ai servizi turistici.
GLI INVESTIMENTI
Le diverse società partecipate e controllate hanno aumentato in maniera esponenziale gli investimenti per il rinnovo completo della flotta, che risulta peraltro tra le più giovani d’Italia, e per l’offerta di servizi di mobilità sostenibile che rispondano ai reali bisogni espressi a livello macro dai territori e micro dai singoli clienti. Prova ne è lo sviluppo e l’affermazione di modelli di trasporto innovativi come quelli a chiamata.
Nel dettaglio, emerge un’intensificazione degli investimenti produttivi che supera i 37 milioni di euro di valore, in gran parte dedicati ai nuovi sistemi gestionali e di bigliettazione elettronica – che sta accompagnando la Lombardia verso un sistema trasporto basato sulla digitalizzazione – e al rinnovo della flotta. Soluzioni, queste, che il Gruppo Autoguidovie ha deciso di introdurre per rispondere alle esigenze crescenti dei suoi clienti che, in cerca di forme di mobilità sostenibile diverse dal mezzo privato, si aspettano aggiornamenti tecnologici continui che possano migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio e le fasi pre e post.
Nel 2023 Autoguidovie ha proseguito il progetto strategico “Zero Emission” che prevede significativi investimenti di rinnovo del parco autobus verso una mobilità a basso impatto ambientale, anche grazie al supporto dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile (PSNMS): sono stati acquistati 62 nuovi veicoli che hanno mandato in pensione veicoli con classe ambientale Euro 4 o inferiore. La CO2 risparmiata, grazie per esempio al continuo investimento nel rinnovo del parco circolante e delle infrastrutture del Gruppo Autoguidovie, è stata di circa il 6%.
L’IMPEGNO A 360° A LIVELLO SOCIALE, PROFESSIONALE E FORMATIVO
Autoguidovie attua una politica di responsabilità sociale che mette al centro le persone e la collettività. È stato rinforzato per il secondo anno l’impegno – all’interno della dimensione sociale della sostenibilità – relativo all’accoglienza dei cittadini ucraini rifugiati politici in Italia. È stato infatti creato un abbonamento gratuito per il popolo rifugiato, che ha consentito allo stesso di muoversi liberamente in tutti i territori coperti dal servizio di Autoguidovie, (nel 2023/24 ha coinvolto e supportato circa 500 persone, alle quali è stato offerto un abbonamento annuale completamente gratuito, il cui valore medio è intorno ai 400 euro), in collaborazione con le ACLI del territorio pavese in particolare.
La volontà di restituire valore al territorio e al contempo rivitalizzare il settore si è tradotta con la creazione di 37 nuove professionalità nel mondo degli autisti, tra Veneto e Lombardia, grazie al progetto “Academy”. Nuovi profili, neofiti e sprovvisti di patente, sono stati guidati in un percorso che li ha portati a raggiungere la qualifica di autista e l’operatività che ne deriva.
La società rivolge grande attenzione anche nei confronti delle “giovani generazioni”, in particolare con background universitario. Tant’è che ha in essere diverse collaborazioni con le principali università lombarde e venete: è stato garantito l’accesso alla mobilità agevolata con un abbonamento speciale e scontato per oltre 10mila studenti dell’Università di Pavia e sono stati coinvolti centinaia di ragazzi in aula circa il mondo del trasporto pubblico e le nuove sfide legate all’impatto sull’ambiente e sui territori in termini sociali ed economici. Da qui l’obiettivo ultimo di creare anche nuove figure più professionali, in grado di mettere a fuoco in modo strategico la sostenibilità, per disegnare processi intorno ad essa, e capaci di interpretare e sfruttare al meglio le potenzialità della trasformazione digitale, energetica e dell’intermodalità.
IL CLIENTE SEMPRE AL CENTRO
Il cliente e le sue necessità restano basilari, sempre in una posizione centrale in qualsiasi iniziativa, idea e progettualità. Infatti, è stato rinforzato l’impegno di ascolto e di analisi delle esigenze dell’utenza, finanziando strumenti e risorse per una migliore comprensione della stessa mediante diversi canali di comunicazione.
Il Gruppo Autoguidovie fa parte anche del programma europeo INTERREG chiamato “Dream Pace”, partito a Marzo del 2023 e che durerà fino al 2026, con l’obiettivo di sviluppare servizi di trasporto in aree rurali e periferiche. Autoguidovie si sta occupando della zona di Stradella, nell’Oltrepo Pavese.
Sul tema dei servizi a chiamata Autoguidovie ha svolto un ruolo promotore nei confronti della Regione Veneto, con la condivisione della best pratice “Miobus” (autobus a chiamata) e l’incentivazione all’adozione o alla trasformazione del trasporto pubblico locale, sia nella zona di Treviso che Belluno, con un ottimo riscontro da parte delle istituzioni e il lancio dei nuovi servizi a chiamata TRILLO a Belluno, Feltre e MOM+ a Treviso.
Ad Autoguidovie è riconosciuto il miglior servizio clienti in Italia: l’azienda ha ottenuto il primo posto nell’Italy’s Best Customer Service 2023/2024, l’indagine condotta da L’Economia del Corriere della Sera e Statista, società internazionale di ricerca e analisi, che classifica le realtà che offrono il miglior servizio clienti a livello nazionale.
NUMERI DEL 2023
69 milioni di passeggeri trasportati
7,9 su 10 soddisfazione complessiva per i servizi del Gruppo Autoguidovie, rilevata tramite customer satisfaction
1.386 dipendenti
525 comuni in 23 province in cui è presente
41,5 milioni di km percorsi da servizi su gomma
1.254 autobus di 9,3 anni (con un’età media inferiore di un anno alla media italiana, pari a 10,3 anni)
13 su 17 Sustainable Development Goals
73 nuovi autobus Euro 6 e 14 nuovi autobus elettrici entrati in servizio