Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing a flusso libero 100% elettrico Corrente del Gruppo Tper. La flotta iniziale sarà di 20 veicoli modello Volvo EX30.
La novità è stata presentata, venerdì 20 settembre a Parma, in piazza Garibaldi, alla presenza del Sindaco di Parma, Michele Guerra, da Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità del Comune di Parma, da Michele Ziveri, Amministratore Unico di Infomobility Spa, dalla Presidente e Amministratore Delegato di Tper Giuseppina Gualtieri e dal Direttore Amministrazione, Finanza e Commerciale di Tper Fabio Teti e dal Presidente e Amministratore delegato di Volvo Car Italia Michele Crisci.
Su incarico del Comune di Parma, Infomobility, a seguito della pubblicazione di un avviso esplorativo, ha affidato per 3 anni il car sharing elettrico cittadino a TPER, Gruppo della mobilità dell’Emilia-Romagna – che dal 2018 gestisce il servizio di sharing Corrente oggi già presente nelle città di Bologna, Casalecchio di Reno, Ferrara, Imola e Cosenza.
Il servizio di car sharing elettrico Corrente si affiancherà al servizio car sharing Allways, gestito dalla società Scai Motor S.r.l., già presente in città da quasi 4 anni, con una flotta attuale di circa 50 veicoli con motore endotermico e ibrido. I due servizi condivideranno i 24 stalli dedicati al servizio di car sharing presenti in città.
Corrente consente inoltre di terminare la corsa anche in altre città della regione Emilia-Romagna dove è già attivo il servizio, compresi aeroporto e la stazione ferroviaria di Bologna dove sono presenti stalli dedicati. Questo permetterà agli utenti di Parma di utilizzare Corrente anche per raggiungere comodamente i più importanti snodi intermodali della Regione.
Il Sindaco di Parma, Michele Guerra, nel corso della cerimonia ha sottolineato l’importanza della mobilità elettrica condivisa : “I temi della mobilità sostenibile – ha dichiarato – passano anche per un ripensamento ed una riconfigurazione del trasporto privato. Il servizio di car sharing elettrico consente di utilizzare le auto nell’ambito di un disegno di sostenibilità che permette di muoversi anche nelle Ztl e nelle corsie preferenziali. Inoltre Tper è un servizio che permette di collegare Parma con le altre città della regione, grazie alla formula free floating”.
Per Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità del Comune di Parma, “Il car sharing in condivisione, senza avere la proprietà dell’automobile, è una scelta nel segno della sostenibilità ambientale grazie a mezzi completamente elettrici ad uso dei parmigiani e di coloro che vengono a Parma per turismo o per lavoro. Si tratta di un servizio innovativo che sfrutta auto completamente elettriche, ricaricate con fonti rinnovabili”.
Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato di Tper e Fabio Teti, Direttore Amministrazione, Finanza e Commerciale di Tper, hanno espresso la propria soddisfazione per lo sbarco in città dei mezzi elettrici Tper: “C’è molta soddisfazione – ha dichiarato Giuseppina Gualtieri – nell’annunciare l’arrivo anche a Parma del servizio di sharing Corrente. È un fatto concreto che risponde alle esigenze di una crescente intermodalità e che ha nella sensibilità ecologica una delle sue cifre più rilevanti. Corrente, infatti, è uno sharing elettrico con energia da fonti rinnovabili e presto con le agevolazioni che saranno messe in campo a beneficio degli abbonati al TPL di Tep sarà evidente a tutti la possibile forte integrazione tra mobilità pubblica e mobilità condivisa”.