Giornata studio a Bergamo sul tema delle Sovracompensazioni nel trasporto pubblico locale.
L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Bergamo, insieme al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo e il Centro di Ricerca d’Ateneo on European Affairs (CREAF) dell’Università di Brescia, ha organizzato una giornata di studio sul tema delle Sovracompensazioni nel trasporto pubblico locale in programma l’8 ottobre, presso l’Aula Fornasa dell’Università di Bergamo (Piazzale Sant’Agostino).
Il focus della giornata di studi sarà la valutazione di adeguatezza della compensazione, ovvero il valore economico riconosciuto agli operatori per gli oneri di servizio pubblico loro attribuiti, quale strumento per la regolazione dei servizi di trasporto pubblico locale.
La regolazione dei servizi di trasporto pubblico locale è andata infatti arricchendosi negli anni di molti strumenti, tutti finalizzati a garantire una maggior tutela della concorrenza e, al tempo stesso, un’adeguata misura del valore attribuito al servizio pubblico. Tra questi, la valutazione di adeguatezza della compensazione è uno strumento tra i più importanti, ma al contempo dibattuti nella giurisprudenza comunitaria e nazionale, oltre che nella teoria economica.
Non si tratta di una questione di natura puramente teorica ma, al contrario, presenta riflessi concreti sulla conduzione del rapporto tra enti affidanti ed aziende che possono incidere in modo determinante sull’equilibrio economico di questi servizi.
La giornata sarà pertanto articolata in due sessioni: la prima, al mattino, dedicata all’esame degli aspetti giuridici del tema; la seconda, nel pomeriggio, focalizzata sugli aspetti economici e regolatori del tema oggetto dell’evento seminariale.
In entrambe le sessioni si confronteranno studiosi della materia, professionisti e rappresentanti di enti pubblici e della regolazione, nazionale e comunitari come da programma.