L’azienda di trasporti emiliana ha reso noto che sono in circolazione titoli di viaggio non validi.
“TEP desidera informare i propri utenti che è stata rilevata la circolazione di vecchi titoli di viaggio a banda magnetica, non più validi, illecitamente acquisiti e presumibilmente venduti attraverso canali non ufficiali, tra cui privati e rivenditori abusivi”
Così il comunicato diffuso in queste ore dall’azienda di trasporti emiliana.
Tep ha inoltre reso noto che i biglietti segnalati come oggetto di tali attività illecite sono prevalentemente urbani singoli e pluricorse, appartenenti alle serie con le seguenti numerazioni stampigliate sul retro:
– serie A dalla 00817471 alla 00825000;
– serie A dalla 2919451 alla 2932000.
Per quanto a nostra conoscenza – continua la nota – i soggetti coinvolti in queste vendite non autorizzate hanno illecitamente acquisito biglietti destinati al macero e li cedono a prezzi ridotti, invitando gli acquirenti a recarsi presso le biglietterie ufficiali o le rivendite autorizzate TEP per sostituirli con quelli nuovi con QR code attualmente in uso, ottenendo così un profitto illecito.
L’azienda in chiusura di comunicato invita tutti gli utenti a rivolgersi esclusivamente ai canali di vendita ufficiali dell’azienda per l’acquisto di titoli di viaggio. TEP ricorda che non esistono biglietti del trasporto pubblico scontati, poiché il prezzo degli stessi è uguale per tutti. Pertanto, i titoli di viaggio venduti a prezzo ridotto sono da considerarsi di provenienza illecita. Chi li acquista si espone al rischio di incorrere in sanzioni.
TEP infine ha già provveduto a denunciare il fatto alla Procura della Repubblica e invita chiunque abbia ricevuto offerte per l’acquisto di tali titoli di viaggio a segnalarlo immediatamente.
(comunicato stampa)