Riparte l’Academy di Autoguidovie per accompagnare le persone nel mondo della mobilità sostenibile

Riparte l’Academy di Autoguidovie per accompagnare le persone nel mondo della mobilità sostenibile

Autoguidovie riapre l’Academy che negli ultimi tre anni ha formato decine di giovani e li ha inseriti nel mondo del trasporto pubblico.

“L’Academy mira a restituire valore ai territori in cui opera e a sostenere le comunità locali, fornendo opportunità lavorative a giovani e donne, e di ricollocamento professionale a chi ha perso il lavoro o desidera intraprendere un nuovo percorso. In particolare, la qualificazione professionale e la proposta di un contratto a tempo indeterminato sono volti ad assicurare a chiunque un posto di lavoro certo, autonomia economica, realizzazione di sé stessi e, in senso allargato, a incentivare la crescita economica dei territori”. Così Maria Rosaria De Maio, People Transformation Manager Autoguidovie, ha commentato la riapertura dell’Academy che in questi ultimi tre anni ha formato decine di giovani e li ha inseriti nel mondo del trasporto pubblico.

A causa della persistente carenza di autisti (secondo l’ultimo rapporto IRU, pubblicato a fine 2023, risulterebbero scoperti 105mila posti di guida) l’azienda con sede a Pavia offre l’inserimento nel corso che consentirà agli idonei di essere assunti, con contratto di lavoro a tempo indeterminato (o di apprendistato) secondo il CCNL Autoferrotranvieri, nei ranghi dell’azienda.

I requisiti per accedere al programma dell’Academy sono i seguenti:
Possesso della patente B.
Essere automunito/a.
Disponibilità a frequentare i corsi erogati dall’autoscuola (tardo pomeriggio/sera).
Disponibilità a lavorare su turni rotativi.
Orientamento al cliente.
Puntualità.
Responsabilità alla guida.
Capacità di gestione dello stress in situazioni di traffico intenso, nelle interazioni con i passeggeri e in caso di imprevisti.

I candidati avranno anche a disposizione uno speciale simulatore di guida, introdotto per la prima volta in Italia dal Gruppo Autoguidovie, per permettere ai nuovi conducenti ma anche a quelli esperti di accrescere il proprio livello di guida, sperimentando manovre e la conduzione del veicolo. È anche tramite queste innovazioni e costanti migliorie che Autoguidovie dimostra come sia possibile promuovere e affermare la mobilità collettiva.

Left Menu Icon