L’Assessore alla mobilità di Regione Lombardia Franco Lucente definisce fake news le voci di possibili tagli al servizio. A un passo l’avvicendamento al vertice di Trenord.
“Le notizie che stanno circolando in queste ore circa i numerosi tagli di corse del servizio ferroviario regionale e cavalcate in maniera sconsiderata da alcuni esponenti politici sono solo delle fake news. Sarei curioso di sapere quali sono le fonti alle quali attinge la sinistra, visto che Regione Lombardia non ha mai parlato di tagli e ridimensionamento del servizio. Sarebbe bastato interpellare l’assessore regionale ai Trasporti per averne conferma”.
Risponde così Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, alle voci relative ai tagli di ben 250 corse del trasporto ferroviario in Lombardia.
“Con Trenord e RFI abbiamo dato vita a numerosi tavoli di confronto che dovranno portare ad una serie di proposte con l’unico obiettivo del miglioramento del servizio offerto, grazie anche agli interventi infrastrutturali in atto sul territorio. Nessuno ha mai parlato di taglio di corse, tengo a ribadirlo, certo stiamo pensando ad una razionalizzazione dell’offerta ferroviaria, con alcuni interventi mirati. Ricordiamo che ogni giorno sui binari lombardi circolano 3400 corse: alle 2270 corse del servizio ferroviario regionale e suburbano di Trenord si aggiungono quelle interregionali, lunga percorrenza, AV, merci. Il nostro intento è decongestionare la rete, specialmente il nodo milanese, fornendo un servizio adeguato all’utenza. Chi diffonde notizie infondate e non verificate non fa altro che creare un danno ad un intero sistema, alimentando preoccupazioni inutili tra i cittadini lombardi”.
Intanto, secondo quanto riportato dall’edizione locale del quotidiano La Repubblica, oggi in edicola, è previsto per oggi il cda di FNM – controllata al 57,57 per cento da Regione – che dovrebbe indicare i nomi dei nuovi vertici di Trenord, Ferrovienord e Milano Serravalle, attesi da quando i cda delle tre società sono scaduti la scorsa primavera.
Il nuovo ad di Trenord – scrive il giornle – “dovrebbe allora essere, salvo sorprese finali, Andrea Severini, manager rientrato nella terna di candidati selezionata da un head hunter, sebbene non abbia mai lavorato in società ferroviarie. Gli altri due candidati erano Emanuele De Santis, manager di Rfi, e Giorgio Botti, ad delle Ferrovie del Sud-Est”.