In arrivo la gara per il prolungamento della M1 fino a Baggio, con l’obiettivo di aggiudicare i lavori e partire con i cantieri nel 2025.
Il Comune di Milano è intenzionato a ripartire con il prolungamento della linea M1 della metropolitana verso Baggio con la pubblicazione di un nuovo bando previsto nei prossimi giorni.
Dopo il flop del primo bando, lanciato nei mesi scorsi, Palazzo Marino intende aggiudicare i lavori ed aprire i cantieri entro il prossimo anno.
Nel nuovo bando – ha dichiarato Salvatore Barbara, rappresentante della Direzione Infrastrutture del Territorio in commissione consiliare – saranno riviste alcune voci di costo ed esclusa la costruzione del deposito che avevano determinato l’esito fallimentare del primo avviso.
Il Comune, dunque, ci riprova aumentando l’importo a base di gara (quello precedente era di 433 milioni di euro) per consentire la partecipazione delle imprese.
Il prolungamento della M1 non è l’unico progetto ambizioso nel panorama della mobilità milanese. Sono in arrivo interventi significativi, come la tranvia Milano-Limbiate, con i lavori previsti per la metà del 2025, e i prolungamenti della linea M5 verso Monza e della M4 fino a Segrate.