Presentato in occasione di Handimatica 2024 un nuovo sistema di informazione a bordo autobus sviluppato in collaborazione tra Tper e FIADDA per dare risposta anche alle persone sorde.
È stata annunciata in queste ore l’avvio della collaborazione tra l’azienda di trasporti bolognese e la FIADDA Emilia Romagna (Coordinamento-Associazioni per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie) finalizzata allo sviluppo di un progetto destinato a facilitare la vita delle persone con disabilità.
Sui alcuni mezzi urbani Tper saranno infatti installati 24 monitor, donati da FIADDA Emilia Romagna, grazie ad un progetto finanziato con fondi nazionali della Presidenza del Consiglio dei ministri-Ministero per le disabilità, che forniranno in via sperimentale un sistema di comunicazione all’utenza complementare diverso rispetto all’attuale dotazione dei mezzi di annunci fonici interni ed esterni.
Questo sistema, già in fase di test e che vedrà l’inizio dell’installazione nelle prossime settimane, sarà inserito in questa fase sperimentale su 24 nuovi mezzi. Ci saranno quindi 24 autobus di 18 metri 100% elettrici dotati di questo sistema, all’interno della flotta urbana di Bologna, prioritariamente destinati alla linea 21 che sarà pertanto la prima linea test di questo nuovo servizio.
Tper fa sapere che, a questo scopo, ha già sviluppato un’interfaccia che dialoga con i nuovi sistemi di bordo dei mezzi per fornire in tempo reale agli utenti a bordo autobus comunicazioni sull’avvicinarsi alla fermata.
In caso di esito positivo, come atteso per questa sperimentazione, Tper potrà considerare per il futuro la presenza dei monitor come parte integrante delle dotazioni di bordo di tutti i nuovi acquisti di bus.
In una fase successiva, grazie ad un’evoluzione software già avviata, sarà possibile integrare questo tipo di informazioni con ulteriori dati relativi al sistema di interconnessioni a rete tipico del trasporto pubblico locale. L’azienda pensa di poter fornire all’utente ad ogni fermata, informazioni relative anche alle altre linee che effettuano la medesima fermata e, relativamente a queste ultime, anche dati in tempo reale sui bus in arrivo dando all’utente informazioni preziose per le proprie esigenze di spostamento.