Tpl Lombardia

Lombardia: approvata la delibera per l’acquisto di 14 treni con alimentazione ad idrogeno

Lombardia: approvata la delibera per l’acquisto di 14 treni con alimentazione ad idrogeno

Oltre 183 milioni di euro destinati a 14 nuovi treni ‘Donizetti’ alimentati a idrogeno. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale Lombarda.

È stata approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile Franco Lucente, di concerto con l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, la delibera che prevede oltre 183 milioni di euro da destinare all’acquisto di nuovi treni Donizetti alimentati a idrogeno. La delibera conferisce a Ferrovie Nord Milano il mandato per l’acquisto di nuovi treni con alimentazione a idrogeno destinati alla linea Brescia-Edolo nel quadro del progetto H2lseO.

Sono previsti 14 treni: 7 finanziati dal Pnrr, 5 dal Accordo per lo Sviluppo e la Coesione sottoscritto lo scorso anno e 2 dalla legge di Bilancio 2019. L’immissione in servizio dei primi 7 treni è prevista entro il 30 giugno 2026, gli altri 7 seguiranno nei mesi successivi.

I nuovi treni realizzati da Alstom sono alimentati ad idrogeno e sono destinati alla linea ferroviaria Brescia-Edolo, che a partire dal 2026 sperimenterà questo tipo di trazione nell’ambito del progetto “H2IseO” di decarbonizzazione. I treni sono acquistati da FNM S.p.A. che ha iniziato a sviluppare il progetto idrogeno a partire dal 2020 e vede già in impiegati per le prove di sistema i primi due treni sperimentali.

Alstom ha elaborato il proprio treno ad idrogeno partendo dalla piattaforma Coradia Stream, la stessa dei treni Donizetti già in servizio in Lombardia. Il treno ad idrogeno si presenta al viaggiatore sostanzialmente identico al Donizetti, per struttura e layout, ma ha un veicolo intermedio in più, non destinato ai passeggeri, che ospita l’impianto ad idrogeno.

Offre 260 posti a sedere e 8 posti bici, ma è stata studiata anche una variante che incrementa i posti per venire incontro alla vocazione turistica della linea Brescia-Edolo. I convogli rispondono a tutte le specifiche di interoperabilità per le persone a mobilità ridotta e i posti a sedere risultano adeguati alla linea, che oggi vede treni con 110 o 240 posti. Anche le prestazioni risultano coerenti con la linea che non richiede velocità superiori ai 100 km/h. Il percorso Brescia-Edolo di 103 km verrà pertanto svolto come oggi in circa 2 ore.

Left Menu Icon