Tpl Campania

Napoli: due nuovi treni elettrici sulle linee regionali

Napoli: due nuovi treni elettrici sulle linee regionali

Consegnati due nuovi treni elettrici: uno è per la tratta Napoli-Salerno-Sapri. Salgono a 17 i treni elettrici doppio piano attualmente in circolazione sui binari campani.

Due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione sono stati presentati questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del direttore regionale Trenitalia Campania Mario Cuoco.
Con la consegna di oggi salgono a 17 i treni elettrici doppio piano attualmente in circolazione sulle linee Napoli – Roma e Napoli – Salerno – Sapri.

Con i nuovi treni va avanti il programma di ringiovanimento della flotta del Regionale di Trenitalia che entro il 2026, grazie al completamento della fornitura dei 12 treni elettrici monopiano, passerà da 32 a 11 anni di età media entro il 2026

L’ammodernamento della flotta rientra nel piano di investimenti previsti dal Contratto di Servizio sottoscritto tra la Regione Campania e Trenitalia per un impegno economico complessivo di circa 700 milioni di euro, di cui oltre 450 milioni per il rinnovo totale della flotta.

Progettati con tecnologie innovative, ecosostenibili e spaziosi, i treni elettrici doppio piano permettono di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni di vecchia generazione e sono composti per il 97% di materiale riciclabile. Dotati di doppio piano, i treni possono ospitare fino a 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizione più lunga, e al loro interno è possibile trasportare fino a 18 biciclette. Inoltre, sono dotati di punti di ricarica per bici o monopattini elettrici. Previste, inoltre, telecamere per la video sorveglianza e postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici.

Left Menu Icon