Tpl Modena

Modena: Seta, pubblicato l’ottavo report di sostenibilità

Modena: Seta, pubblicato l’ottavo report di sostenibilità

29,915 Milioni Vett-Km percorsi all’anno, flotta veicolare di 903 MEZZI; 1.019 DIPENDENTI in organico. Valore della produzione 115,6 Milioni di Euro, 126.412 Tonn/ anno di CO2 evitata. Questi i numeri dell’ottavo Rapporto di sostenibilità dell’azienda emiliana.

Oltre 126mila tonnellate di CO2 risparmiate ogni anno (rispetto al trasporto privato, a parità di passeggeri trasportati e km percorsi) ed un valore economico per i territori serviti di quasi 114 milioni di euro. Sono questi i dati più significativi contenuti nell’ottava edizione del Report di Sostenibilità pubblicato da SETA, l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale su gomma nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Il documento – prodotto annualmente dal 2017 nell’ambito del percorso di Responsabilità Sociale di Impresa – ha lo scopo di illustrare e misurare il rilevante impatto economico, ambientale e sociale che l’operato dell’azienda genera sul territorio e sulla collettività.

Scorrendo i dati contenuti nel Report di Sostenibilità è possibile apprezzare i parametri qualitativi e quantitativi del servizio prodotto, gli obiettivi fissati ed i risultati conseguiti da SETA, che per fatturato prodotto si posiziona fra le prime venti società di TPL a livello nazionale, inoltre da undici anni chiude il Bilancio d’Esercizio in terreno positivo. Il servizio di trasporto pubblico locale su gomma gestito da SETA nei bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza copre un territorio di 7.565 chilometri quadrati, sul quale gravitano complessivamente 135 Comuni con una popolazione residente (al 31/12/2023) di 1.524.775 abitanti. Il servizio prodotto da SETA per servire i tre territori provinciali è stato nel 2023 di 29,915 milioni di Km/vettura, a fronte di 1,967 milioni di corse effettuate da 903 mezzi marcianti, che hanno trasportato complessivamente 73,71 milioni di persone. La rete gestita è costituita da 230 linee (66 urbane e 164 extraurbane), con una lunghezza complessiva di 4.955,81 chilometri. Su un totale di 1.019 dipendenti in organico le donne costituiscono quasi il 10% (percentuale in leggera ma costante crescita), il 99,8% dei lavoratori risulta inquadrato con contratti a tempo indeterminato.

Tra le molte informazioni contenute nel Report di Sostenibilità, sono di particolare rilievo quelle relative all’impatto ambientale dell’attività svolta dall’azienda. La ‘fotografia’ che si può desumere scorrendo il Report è, da questo punto di vista, particolarmente efficace e qualificante: mettendo a confronto il trasporto privato con i mezzi pubblici, a parità di passeggeri trasportati e km percorsi ogni anno, grazie a SETA, si evita l’emissione in atmosfera di oltre 126mila tonnellate di CO2. L’impatto positivo del TPL sull’ambiente è evidente anche considerando l’occupazione di suolo: una singola corsa di autobus occupa una superficie 21 volte inferiore rispetto alle singole autovetture che occorrerebbero per trasportare lo stesso quantitativo di persone. Per ogni persona trasportata, le autovetture private producono emissioni superiori di 4,6 volte quelle del TPL.

Anche il valore economico prodotto da SETA per i territori serviti è rilevante: mediamente, ogni anno l’attività dell’azienda genera valore complessivo per circa 114 milioni di euro, ovvero risorse che rientrano nel meccanismo redistributivo sotto forma di stipendi erogati ai dipendenti, beni acquistati, subaffidamenti ad altri operatori, importi versati per appalti e manutenzioni, incrementando così anche il gettito delle fiscalità locale, regionale e nazionale. Nei tre bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza SETA appalta a più di centocinquanta diversi soggetti (grandi aziende, pmi, singoli professionisti) la fornitura di beni e servizi vari, dando lavoro direttamente o indirettamente a migliaia di cittadini, oltre naturalmente ai propri 1.019 dipendenti. Un canale particolarmente significativo tramite il quale si attua il trasferimento di valore da un’azienda come SETA al territorio locale è quello della fiscalità: il totale delle imposte, tasse e contributi versati da SETA ammonta a 12,7 milioni di euro, con i quali si alimentano in modo significativo l’erogazione di tutti i servizi pubblici di cui godono i cittadini.

Qui il Rapporto completo

Left Menu Icon