Tpl Bologna

Bologna: Tper, dal 1 gennaio attivi i nuovi biglietti con codice QR

Bologna: Tper, dal 1 gennaio attivi i nuovi biglietti con codice QR

Cambiano i titoli cartacei Tper e si sostituiscono i validatori a bordo mezzi. Un altro passo in avanti verso la “rivoluzione digitale” del trasporto pubblico.

Dopo quasi 20 anni cambiano i sistemi di validazione a bordo autobus per accompagnare un altro grande cambiamento: quello che sta già interessando i biglietti cartacei.

I vecchi titoli a banda magnetica, infatti, vanno progressivamente in pensione per essere sostituiti da nuovi titoli di viaggio con il sistema del QR code. Questa tecnologia, a differenza di quella che verrà progressivamente abbandonata, offre vantaggi importanti dal punto di vista della facilità d’uso e della versatilità di impiego.

Il titolo QR nasce anche pensato, in prospettiva, per una fruizione in forma digitale. Un QR può, infatti, essere tranquillamente conservato sullo smartphone e validato direttamente dal proprio cellulare.

I biglietti con QR, infatti, non vanno inseriti nella fessura della macchinetta come avveniva per i titoli magnetici, ma devono essere posizionati sotto il validatore di colore verde (e non più del validatore bianco che è in corso di graduale rimozione dai mezzi per fare spazio ai nuovi strumenti) a favore di un lettore ottico che riconosce il codice e convalida la corsa.

Lo stesso sistema QR sta entrando progressivamente in funzione anche per i titoli multicorse, come ad esempio i City Pass.

Nei primi mesi del 2025 entrerà, poi, in vigore una nuova importante convenzione con il circuito Lottomatica che trasforma tutte le rivendite del circuito in biglietterie in grado di stampare direttamente, a domanda dell’utente, il titolo richiesto. È questo un altro dei benefici della tecnologia QR che consente di ridurre le scorte dei rivenditori aumentando la disponibilità di titoli anche dal punto di vista della loro tipologia, abbonamenti cartacei compresi. Con questa attivazione, da oggi – 1 gennaio 2025 – cessa il sistema di rinnovo degli abbonamenti agli sportelli bancomat per cause riconducibili ai circuiti bancari.

In parallelo anche sulla app Roger cambierà la modalità di validazione dei titoli digitali: anche in questo caso si utilizzeranno i codici QR che andranno validati ai validatori verdi.

Left Menu Icon