Sono arrivati a Firenze 12 nuovi bus elettrici modello Karsan, da 6 metri, ideali per il tessuto urbano delle strade di Firenze con relativi impianti di ricarica. Saranno utilizzati per la linea del centro storico di Firenze.
Sono stati presentati ieri mattina in piazzale Michelangelo alla presenza delle massime cariche istituzionali di Regione e Comune, del presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli e dell’ad di Autolinee Toscane Jean-Luc Laugaa, dell’amministratore delegato di Karsan Okan Baş e di altri, 12 nuovi bus elettrici finanziati, per circa 4 milioni, con i fondi arrivati dall’Unione Europea nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027.
L’operazione complessiva è stata coordinata da Autolinee Toscane, quale soggetto attuatore di buona parte degli interventi del PNRR, che ha gestito il finanziamento pubblico del PNRR e le gare per la fornitura dei mezzi e la progettazione dell’infrastruttura di ricarica, oltre a coordinare e seguire i relativi lavori di realizzazione.
L’investimento totale sull’elettrico nel capoluogo toscano è di 48 milioni di euro (fondi PNRR) e di oltre 4.2 milioni grazie ai fondi REACT EU e PN Metro Plus 2021-2027. Le risorse europee consentono di acquistare complessivamente 70 veicoli – 12 arrivati ora grazie ai finanziamenti PN Metro plus 2021-2027 e i rimanenti tra il 2025 e il 2026 – e due infrastrutture di ricarica.
I nuovi bus, prodotti dalla turca Karsan, sono da 6 metri possono trasportare 19 persone, con 10 posti a sedere e 9 in piedi. Dotati di rampa manuale hanno al loro interno l’area per la carrozzina disabili. La casa costruttrice prevede una autonomia sulla carta di 210 km, ma ovviamente la quantità effettiva è determinata dalle condizioni reali in cui il bus si trova ad operare a cominciare dal clima esterno, dalle condizioni delle strade.
Il Karsan e-JEST monta un motore elettrico BMW, batterie Li-Ion sempre di BMW e una tecnologia di ricarica integrata di BMW, che fa sì che il bus possa essere ricaricato sia in AC che in DC. Le 2 batterie di 42kWh (per un totale di 84 kWh) in dotazione possono essere caricate fino all’80% della capacità in 55 minuti con un caricabatterie rapido.
I 6 bus entreranno in servizio in centro a Firenze nelle prossime settimane, dopo i collaudi e i test di routine e dopo la formazione di tutto il personale alla guida, e saranno utilizzati principalmente per le linee del centro storico fiorentino. Saranno utilizzati per le linee C1 e C2 permettendo di elettrificare entrambe le linee. L’alimentazione dei mezzi sarà garantita al deposito in viale dei Mille.