Per contrastare le concentrazioni di PM10 e Nox l’Emilia Romagna incentiva l’acquisto di biciclette a pedalata assistita.
La Regione Emilia-Romagna incentiva l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita.
Per il 2025 potranno essere oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2025.
Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria.
L’obiettivo primario è la riduzione delle concentrazioni di PM10 e NOx nei comuni interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10, a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea.
Possono presentare domanda ai fini della concessione del contributo le persone fisiche maggiorenni residenti (e non quelle solo domiciliate o con residenza temporanea) in uno dei 207 Comuni indicati dal bando che dovranno risultare:
– intestatarie della fattura di acquisto;
– intestatarie o cointestatarie del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il – versamento del contributo.
Entità del contributo
Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita. Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita. Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.