L’Agenzia TPL Como, Lecco e Varese ha tracciato il bilancio degli interventi realizzati nel corso del 2024.
“Credo di poter dire che anche per il 2024 l’Agenzia ha svolto al meglio il proprio compito riuscendo a portare a termine una serie di interventi importanti per il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale”.
Così il Presidente dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese, ing. Giovanni Stefano Galli, in un comunicato stampa diffuso in queste ore.
L’Agenzia ha ricordato che nel corso del 2024 ha lanciato una serie di attività volte a promuovere la mobilità sostenibile, fra le quali va sottolineata l’introduzione di auto ibride, sia per i servizi tecnici dell’Agenzia per i sopralluoghi, sia a favore dell’utenza in aree a domanda debole, e il lancio di una serie di attività specifiche che saranno rendicontate nel primo bilancio di sostenibilità dell’Agenzia per il 2024.
Tanti gli interventi importanti effettuati nel corso dei dodici mesi del 2024 da parte dell’Agenzia.
Si va dall’importante avvio dei procedimenti di affidamento tramite gara per i lotti di trasporto su gomma di Como, Lecco e Varese alla conclusione del ricevimento delle offerte per la gara di affidamento dei servizi sugli impianti a fune (funicolari e funivie delle tre province) al 30 dicembre ed ora in valutazione.
Da non dimenticare nel 2024 la concessioni di contributi ai Comuni e alle aziende per il miglioramento delle fermate con marciapiedi e pensiline e per nuovi mezzi di trasporto, per una somma superiore ai 2 milioni e 600 mila euro, oltre a una seconda iniziativa per 1 milione di euro a sostegno di accordi integrativi a favore del personale del settore. Anche nel 2024 l’Agenzia ha messo a disposizione le proprie competenze per lo sviluppo di importanti progetti infrastrutturali a supporto degli Enti Locali del bacino.
Sottolineato inoltre il costante lavoro di miglioramento della programmazione dei servizi, soprattutto nella stagione estiva sul lago Maggiore e sulla sponda lecchese del Lago di Como per il trasporto estivo delle biciclette al seguito (bici-bus) nonché sulla sponda comasca.
Un altro intervento fondamentale nel periodo estivo è stata la riattivazione della funivia Argegno – Pigra nel corso del mese di Agosto, chiusa dall’Ottobre 2022.
Sempre per migliorare la programmazione dei servizi al cittadino, altra importante attività svolta dall’Agenzia nel corso del 2024 è stata la realizzazione di un road-show itinerante. D’intesa con le amministrazioni provinciali, Varese, Lecco e Como sono state nell’ordine le sedi degli incontri con gli amministratori locali in un’ottica di ascolto per raccogliere le reali esigenze del territorio da recepire nel nuovo Programma di Bacino dell’Agenzia.
(comunicato stampa)