Bollettino ANFIA

ANFIA: mercato autobus, un Dicembre col turbo

ANFIA: mercato autobus, un Dicembre col turbo

Nel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il mese di Dicembre fa registrare un boon di immatricolazioni per il mercato degli autobus urbani.

Nel rapporto diffuso in queste ore da ANFIA, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, sull’andamento del mercato degli autocarri, dei veicoli trainati e degli autobus, il settore dei mezzi destinati al trasporto delle persone con ptt superiore a 3.500 kg totalizza a dicembre 2024 937 nuove unità, con una crescita del 181,4% rispetto a dicembre 2023.
Nel dodicesimo mese dell’anno tutti i comparti tornano ad avere segno positivo: crescono a tripla cifra gli autobus e midibus turistici (+255,6%), gli autobus adibiti al TPL (+198,4%) e i minibus (+147,2%), mentre il rialzo è a doppia cifra per gli scuolabus (+66,7%).

Nell’intero 2024, i libretti di autobus rilasciati sono 6.594 (+26,7% rispetto a gennaiodicembre 2023). Nel cumulato tutti i segmenti confermano la variazione positiva: +92,6% i minibus, +24,7% gli autobus e midibus turistici, +19% gli autobus adibiti al TPL e +8,6% gli scuolabus.

“È con soddisfazione che osserviamo la crescita significativa del segmento degli autobus e midibus urbani, con un incremento del 434,5% a dicembre e del 73,8% sull’intero anno – afferma Andrea Rampini, Presidente della Sezione Autobus di ANFIA.

Anche il segmento dei minibus mostra una dinamica molto positiva, a testimonianza di una crescente domanda di soluzioni di trasporto pubblico adatte a contesti urbani specifici. Questi dati confermano la vitalità del settore e il forte impegno delle aziende verso il rinnovamento delle flotte con mezzi più moderni e sostenibili, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica.

Abbiamo accolto con favore la misura prevista dalla legge di bilancio che include le tecnologie ibride e diesel nel fondo rinnovo parco autobus, tuttavia è fondamentale continuare a sostenere gli investimenti in innovazione e sostenibilità, con particolare attenzione allo sviluppo di tecnologie a basse e zero emissioni”.

Secondo l’alimentazione, la quota di mercato degli autobus alimentati gas è del 23,1% a gennaio-dicembre 2024 (contro il 17,3% del 2023), mentre gli elettrici, ibridi gasolio/elettrico e ibridi metano/elettrico rappresentano il 30,6% (21,5% a gennaiodicembre 2023).

A livello territoriale, infine, nel 2024 le immatricolazioni si mantengono in crescita in due aree geografiche su quattro, con un rialzo a doppia cifra nel Centro (+73%) e nel Sud e isole (+44,4%), mentre calano del 2,5% nel Nord-Ovest e dell’11,1% nel Nord-Est.

Left Menu Icon