E’ nato ” Smartanissetta – scopri l’innovazione che porta lontano “, il progetto che punta a valorizzare il trasporto pubblico urbano consentendo agli utenti di poter accedere con praticità al servizio e, al contempo, contribuire attivamente al suo miglioramento nel tempo.
E’ partito in questi giorni “Smartanissetta – scopri l’innovazione che porta lontano”, il progetto che punta a valorizzare il trasporto pubblico urbano consentendo agli utenti di poter accedere con praticità al servizio e, al contempo, contribuire attivamente al suo miglioramento nel tempo.
Smartanissetta è nato come progetto per la tesi di laurea magistrale di Giovanni Bonsangue, studente nisseno attualmente iscritto al corso di Local Development dell’Università di Padova, successivamente approvato e finanziato dalle aziende EdisonWeb e TIEMME con il patrocinio del Comune di Caltanissetta.
La rivoluzione della mobilità urbana, nella città di Caltanissetta, si svilupperà attraverso l’innovazione tecnologica e la partecipazione dei cittadini-utenti. L’ammodernamento, messo in atto da diversi mesi, ha introdotto l’utilizzo dei bus elettrici – già circolanti in città – oltre ai numerosi servizi che permettono di fruire del trasporto pubblico con maggiore facilità.
Tra le novità introdotte si ricordano i nuovi sistemi di tracciamento dei mezzi che consentono di sapere in tempo reale dove si trovano, il pagamento che permette l’acquisto del biglietto direttamente sul bus utilizzando lo smartphone e l’applicazione “Moovle” da poter scaricare gratuitamente sul proprio dispositivo (accedendo all’Apple Store o Play Store).
L’obiettivo di Smartanissetta è quello di diffondere queste innovazioni e, in contemporanea, domandare ai cittadini come immaginano il trasporto pubblico della loro città. Un feedback concreto e localizzato che tornerà utile per la realizzazione di nuove idee progettuali basate sulle necessità concrete.
A questo scopo sono stati organizzate iniziative nelle scuole medie inferiori e superiori, incontri in luoghi di aggregazione oltre che eventi pubblici aperti alla cittadinanza (come, ad esempio, la festa itinerante “Smart Move” che si è svolta lo scorso 22 novembre) e verrà inoltre lanciato un contest per rinnovare la grafica del biglietto cartaceo.
Il progetto, prevede la diffusione delle informazioni attraverso i canali istituzionali del Comune di Caltanissetta, e comprende anche la creazione di un Qr Code con il quale accedere direttamente al sito web www.smartcl.it nel quale è presente il pannello con gli orari e un link diretto all’app Moovle.
Smartanissetta, con questa sinergia d’intenti, punta a promuovere la cultura della mobilità attraverso il trasporto urbano in una visione ecosostenibile.
(fonte:comune.caltanissetta.it)