Ferrovie regionali lombarde

Lombardia: FNM, completata la consegna di tutti i 51 nuovi treni Donizetti

Lombardia: FNM, completata la consegna di tutti i 51 nuovi treni Donizetti

Prosegue il rinnovo della flotta dei treni di Regione Lombardia. Entro la fine del 2025 entreranno in servizio 214 nuovi convogli.

È stata completata la consegna di tutti i 51 nuovi treni Donizetti (ETR 204) previsti nel programma di rinnovo delle flotte promosso e finanziato da Regione Lombardia. A seguito dell’Accordo Quadro e dei contratti applicativi firmati da FNM, FERROVIENORD e Alstom a partire da fine novembre 2019, i primi Donizetti erano stati resi disponibili da giugno 2022. I nuovi convogli sono stati immessi in servizio da Trenord su diverse linee: Milano-Treviglio-Brescia, Bergamo-Brescia, Brescia-Cremona, Milano- Codogno-Cremona, Cremona-Mantova, Codogno-Cremona, Milano-Treviglio-Cremona, Milano-Pavia-Stradella, Milano-Lodi-Piacenza, Voghera-Piacenza, Milano-Lecco-Sondrio- Tirano, Lecco-Colico-Sondrio, Colico-Chiavenna, Lecco-Ponte San Pietro.

Il programma di rinnovo della flotta dei treni di Regione Lombardia prevede l’immissione in servizio di 214 nuovi convogli per il servizio ferroviario lombardo, grazie a uno stanziamento complessivo di 1,7 miliardi. Oltre 190 nuovi treni sono già in servizio; entro la fine del 2025 le consegne verranno completate. A questi si aggiungono 14 treni a idrogeno nell’ambito del progetto H2iseO e 9 convogli destinati al servizio transfrontaliero Ticino-Lombardia TILO.

I nuovi treni regionali Donizzetti (Coradia Stream™) prodotti da Alstom sono convogli mono piano di quattro casse, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV. Sono lunghi 84,2 metri e trasportano fino a 517 passeggeri, di cui 262 seduti. La velocità massima è di 160 km/h.
Per quanto riguarda le tecnologie e la sicurezza, i treni sono dotati, tra l’altro, di: illuminazione a LED, Wi-Fi per i passeggeri, prese di corrente 220V e USB ai posti a sedere, un innovativo sistema di informazione per i passeggeri e TVCC interna, laterale e frontale. I treni sono inoltre dotati di contatore di energia, conta-passeggeri e diagnostica remota per migliorare l’efficienza operativa. L’installazione dei sistemi di bordo SCMT/ERTMS garantisce la conformità ai più elevati standard di sicurezza europei. L’accessibilità dei passeggeri è migliorata dalla presenza di gradini estensibili automatici in tutte le porte.

Rispetto ai treni della generazione precedente, si stima che il consumo di energia sia ridotto fino al 30%. I treni sono inoltre costruiti con materiali riciclabili, con un indice di riutilizzo del 96%. L’ambiente dei passeggeri beneficia di livelli ridotti di rumore e vibrazioni e di una migliore climatizzazione. Si evidenziano anche le ampie aree di seduta e i corridoi adatti al passaggio di passeggeri a mobilità ridotta.

(fonte:fnmgroup.it)

Left Menu Icon