Tpl Roma

Roma: via libera all’acquisto di altri 78 autobus a metano

Roma: via libera all’acquisto di altri 78 autobus a metano

La giunta capitolina ha formalizzato l’acquisto dei bus “opzionali” previsti per la fornitura giubilare.

La Giunta di Roma ha approvato in queste ore lo schema di convenzione per l’acquisto di ulteriori 78 autobus a metano, finanziati in larga parte con risorse del Decreto Interministeriale 234/2020.

I mezzi in questione rientrano nell’opzione prevista dalla fornitura gestita dalla società Giubileo 2025 e che è stata aggiudicata a Solaris.
L’azienda leader nella produzione di autobus urbani e interurbani in Europa sta attualmente costruendo un lotto di 244 veicoli, di cui circa 150 già in circolazione sulle strade della Capitale; con l’esercizio dell’opzione complessivamente i mezzi saliranno a 322.

Questi 78 mezzi – finanziati con fondi ministeriali del Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile (PSNMS) – saranno di proprietà di Atac, come i precedenti 244 acquisiti con fondi giubilari.

L’investimento, dal valore di 24,26 milioni di euro, è sostenuto per il 90% (ben 21,8 milioni) dai fondi ministeriali, mentre il restante 10% è sovvenzionato in autofinanziamento dalla stessa Atac.

Così come per le altre forniture già in corso, anche questi 78 bus a metano saranno coperti da un servizio di manutenzione in full service per 10 anni.

Left Menu Icon