Bolzano: il Tar annulla la gara per l’affidamento del servizio Tpl

Bolzano: il Tar annulla la gara per l’affidamento del servizio Tpl

I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso di Arriva Italia

Con sentenza dello scorso 13 marzo (n. 82) il Tribunale Amministrativo Regionale di Bolzano ha accolto il ricorso di Arriva Italia per l’annullamento degli atti della gara pubblicata lo scorso agosto e avente a oggetto l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario per i prossimi 15 anni, di valore pari a 1,64 miliardi di euro.
Così il comunicato stampa diffuso in queste ore da Arriva Italia sulla decisione del Tar di Bolzano di annullare la gara per l’affidemanto del servizio tpl.
Il ricorso presentato da Arriva Italia – si legge nella nota – ha evidenziato numerose criticità che hanno caratterizzato la gara sin dalla sua pubblicazione e che hanno inciso sull’intero svolgimento della procedura, limitando significativamente i principi di massima concorrenza. I requisiti di gara hanno di fatto posto una barriera insormontabile all’ingresso di nuovi potenziali operatori. Inoltre, le criticità riscontrate hanno messo in discussione la stabilità e la certezza del quadro regolatorio di riferimento.

Con la recente sentenza, il TAR ha annullatogli atti di gara ritenuti carenti sotto diversi profili rilevanti. In particolare,

La pubblicazione del bando di gara è avvenuta troppo a ridosso rispetto all’avviso di informazione
Il periodo di tempo previsto per la presentazione delle offerte e, soprattutto, per l’ottenimento dei titoli autorizzativi necessari all’avvio del servizio, era troppo breve e quindi incompatibile con un accesso concorrenziale alla gara.
Il requisito di fatturato richiesto per partecipare era sproporzionato e, di fatto, favoriva un solo operatore, già dominante nel mercato.
Di conseguenza, l’Amministrazione dovrà indire una nuova gara, seguendo regole che garantiscano una maggiore partecipazione.

Questa decisione apre la strada a un mercato più aperto e competitivo, che è sempre stato l’obiettivo di Arriva Italia. Dichiara l’amministratore delegato, Angelo Costa: “Arriva Italia è pronta a portare la propria esperienza e competenza nel mercato ferroviario. Crediamo fermamente nella concorrenza come strumento per migliorare la qualità dei servizi e offrire ai cittadini soluzioni di mobilità efficienti, sostenibili e innovative. Il nostro obiettivo è contribuire allo sviluppo di un sistema ferroviario moderno, competitivo e in linea con le esigenze del territorio, mettendo al centro passeggeri e sostenibilità. Siamo determinati a lavorare con le istituzioni locali per costruire un futuro di mobilità accessibile e di alta qualità per tutti.”

Left Menu Icon