Mobilità Palermo

Palermo: AMAT, addio al servizio di Car e Bike Sharing “Amigo”

Palermo: AMAT, addio al servizio di Car e Bike Sharing “Amigo”

A partire dal 1° Aprile Palermo resterà l’unica grande città italiana senza un servizio di Car e bike sharing.

“Ai sensi di quanto contenuto nel Piano Industriale Amat e del quale ne ha già preso atto la Giunta Comunale, in coerenza con le linee guida e le azioni della stessa Amministrazione Comunale, si comunica che dall’1 aprile 2025 cesseranno i servizi di Car e Bike Sharing, denominati Amigo, gestiti da Amat Palermo S.p.A”.

Così, con uno scarno comunicato pubblicato in queste ore sul sito istituzionale, l’azienda di trasporti palermitana ha annunciato la cessazione del servizio sharing di auto e bici.

Dal 1° aprile Palermo resterà dunque l’unica grande città italiana senza questo tipo di servizio . Ai circa 4 mila clienti l’Amat ha comunicato con una lettera la chiusura del servizio spiegando le ragioni della scelta obbligata. Le norme sul piano di riequilibrio delle società partecipate, infatti, impediscono tassativamente di gestire servizi in perdita e già da anni il solo car sharing pesava per circa 1,2 milioni di euro l’anno sulle perdite complessive accumulate dai servizi accessori che Amat forniva al Comune, dalla segnaletica ai carri attrezzi.

Left Menu Icon