Al vaglio progetti e ottimizzazione della rete di trasporto romana e regionale
Sarà firmato entro l´estate il contratto di servizio fra Regione Lazio e Co.Tra.L Spa, azienda di trasporti. A fornirne i dettagli lo stesso assessorato regionale ai Trasporti, che ha ufficializzato la notizia dopo l´incontro con i rappresentanti dell´azienda nella sede della Commissione regionale Lavori Pubblici, Viabilità e Trasporti. ´C´è un clima nuovo tra Comune e Regione – rispetto al passato – commenta l´assessore regionale Francesco Aracri – un clima che trova la sua realizzazione concreta nell´atteggiamento collaborativo e nel buon senso delle scelte in materia di Trasporto pubblico manifestate dal´assessore Simone Gargano. Roma ha bisogno di una rete efficiente che si colleghi in maniera razionale con quella regionale. Ma in attesa delle metropolitane è necessario ottimizzare la rete di trasporto già esistente non solo per agevolare gli spostamenti all´interno della città ma anche per ridurre i disagi nell´accesso alla città dall´esterno´. Fra i problemi ancora presenti spicca soprattutto il passivo dell´azienda ´dovuto anche ai rincari dei costi di esercizio´. Spazio a se hanno avuto anche argomentazioni quali la necessità di ´arrivare in condizioni di competitività al 2003´ quando le linee di trasporto saranno date in gestione attraverso concorsi europei. ´I trasporti nel Lazio costituiscono, sia come linee e direttrici che come rete di gestori, un sistema che vede la capitale come polo di attrazione di spostamenti resi difficili dall´accesso all´area urbana – spiega Stefano De Lillo (FI) presidente della Commissione Trasporti – Dal punto di vista della rete dobbiamo perciò arrivare a creare un sistema di ´Porte di Roma´, cioè di nodi di scambio esterni alla città, nei quali dai mezzi su gomma provenienti dalla regione i passeggeri possano trasferirsi su metropolitane o mezzi veloci per un rapido accesso all´area urbana´. De Lillo non dimentica neppure per un istante che l´intervento deve procedere di pari passo al risanamento del Co.Tra.L. ´Se dunque da una parte ci apprestiamo a varare il contratto con il quale la Regione si impegna, a fronte dei servizi forniti dalla Società, a corrispondere suoi fondi per la gestione della rete, d´altra parte chiediamo che il Co.Tra.L presenti al più presto il proprio Piano Aziendale, elaborato allo scopo di sanare il deficit pregresso e quindi di recuperare la necessaria competitività per la sfida europea del 2003´. Manuela Michelini (clickmobility.it) Ne ha parlato anche la stampa 29/06/2001 – Nuovo Castelli Oggi Allo studio progetti per rendere più scorrevole e ´mirato´ l´accesso alla città CONTRATTO CON IL COTRAL Ma La Regione vuole una rete più dinamica e funzionale (a)