L´ATC Bologna presenta l´ipotesi forse di più ampio respiro introducendo STIMER il sistema tariffario integrato della Regione Emilia Romagna. Le imprese di TPL coinvolte sono più di dieci tra ferro
L´ATC Bologna presenta l´ipotesi forse di più ampio respiro introducendo STIMER il sistema tariffario integrato della Regione Emilia Romagna. Le imprese di TPL coinvolte sono più di dieci tra ferro e gomma, su una superficie complessiva del territorio di circa 22mila kmq, dove i bus percorrono circa 10 milioni di km e la rete ferroviaria ne copre 1400 con 900 treni passeggeri che si spostano ogni giorno. Gli obiettivi del sistema sono: assicurare l´integrazione modale tra servizi urbani, extraurbani e ferroviari regionali, migliorare l´accessibilità al servizio e fornire uno strumento di pianificazione del servizio attraverso l´innovazione tecnologica. Si prevede infatti l´adozione di titoli di viaggio elettronici a microchip che consentano la registrazione, l´annullamento e la memorizzazione attraverso la strumentazione elettronica di bordo. I criteri scelti per la tariffazione prevedono l´abbandono del sistema di scaglionamento chilometrico per abbracciare uno schema tariffario a zone esteso a tutto il territorio. Dove gli abbonamenti vedono l´utilizzo di combicard (contac/contactless) e contactless card tipo ISO 14443 tipo B. M. O.