Fase sperimentale entro novembre del 2002
Con la presentazione tenutasi martedì 24 luglio a Milano ha ufficialmente preso il via la fase di realizzazione del progetto di biglietteria elettronica che consentirà ai clienti di ATM S.p.A., Ferrovie Nord Milano Esercizio S.p.A. e FS Trenitalia S.p.A. di usufruire del servizio di trasporto con un solo documento di viaggio. La gara d´appalto per l´assegnazione dell´ambiziosa nonché complessa commessa è stata vinta dall´Associazione Temporanea d´Impresa costituita da Elmac (consorzio Elsag-Marconi), Ascom e Firema, ovvero da un raggruppamento di tre forti competenze che occupano posizioni d´eccellenza rispettivamente nel campo dell´Information and Communication Technology, della progettazione e produzione di apparati di bigliettazione e di trasmissione dati e dell´integrazione di sistemi ed apparati in ambiente ferroviario e metropolitano. Una tessera intelligente Come ha precisato l´Ing. Soresina di ATM l´investimento nel progetto, che ammonta a circa 200 miliardi di lire, sarà autofinanziato, per la sua quasi totalità, dal recupero di efficienza interna delle società. Le tre imprese aggiudicatarie sono dunque chiamate a progettare, costruire e fornire ´chiavi in mano´ un sistema integrato di bigliettazione magnetica ed elettronica, ovvero di una ´tessera intelligente´ unificata che consentirà al viaggiatore di utilizzare tutti i mezzi pubblici gestiti da ATM, FNME e FS nonché di fruire delle aree di sosta inserite nel sistema. Tale tessera potrà essere acquistata o ricaricata sia dai rivenditori autorizzati sia dai distributori automatici installati nelle stazioni e nelle aree di sosta. Due sono le tipologie di titolo di viaggio previste, un biglietto magnetico destinato all´utente occasionale e un biglietto elettronico, realizzato con tecnologia contactless, destinato agli utenti abituali da cui verrà scalato l´importo dovuto tramite il semplice avvicinamento alle convalidatrici. La fase sperimentale del progetto coinvolgerà le stazioni di Cadorna, Centrale, Garibaldi, Loreto e Missori per ATM, la stazione di Cadorna per FNME e la stazione Garibaldi (ferrovie e passante) per le FS; ad essa seguirà la realizzazione su vasta scala, da completare entro il 2004, con il coinvolgimento di 84 stazioni delle linee metropolitane, 2.200 mezzi di superficie, 14 parcheggi, 19 depositi autofilotranviari, 500 punti di ricarica e vendita oltre che di tutte le stazioni delle Ferrovie Nord del ramo di Milano e del passante ferroviario per finire con tutte le stazioni FS del comprensorio di Milano. I vantaggi per l´utenza I vantaggi che utenza, enti gestori e pubblica amministrazione potranno trarre da tale soluzione si traducono nell´utilizzo di un unico biglietto su tutta la rete degli enti gestori, nella flessibilità della tariffazione, nella riduzione dei fenomeni di frode, nella ripartizione coerente dei proventi e nella possibilità di ripianificare a cadenza più frequente il servizio trasportistico in base ai dati raccolti elettronicamente e, non ultimo, nell´incentivazione dell´uso del mezzo pubblico. Se la tecnologia innovativa, la vastità dell´intervento, la logistica di attuazione così come l´impatto su un pubblico eterogeneo costituiscono, da un lato, variabili problematiche, dall´altro, la realizzazione di questo progetto porrebbe Milano in linea con le principali aree metropolitane mondiali in cui la bigliettazione elettronica è già in uso e rappresenterebbe un autentico salto di qualità del sistema trasportistico italiano. Le prime tessere dovrebbero circolare entro la fine dell´anno prossimo dopodiché il sistema verrà progressivamente implementato e, dal 2004 in poi, si utilizzerà solo il biglietto elettronico. Paola Pirola (clickmobility.it) Ne ha parlato anche la stampa 25/07/2001 – Il Giornale – Milano – Maria Sorbi TICKET ELETTRONICO PER BUS, METRO E TRENO A partire da novembre del 2002 entrerà in funzione in via sperimentale in tre stazioni e due fermate Mm