Presentata venerdì 14 settembre 2001 presso la sede ATAF, l´alleanza fra ATC Bologna, ATAF Firenze e TRAMBUS Roma per affrontare il mercato liberalizzato del trasporto pubblico locale. Il Presidente di
Presentata venerdì 14 settembre 2001 presso la sede ATAF, l´alleanza fra ATC Bologna, ATAF Firenze e TRAMBUS Roma per affrontare il mercato liberalizzato del trasporto pubblico locale. Il Presidente di ATAF spa, Aldo Frangioni, ha illustrato alla stampa l´iniziativa, evidenziando fra l´altro come questa abbia un carattere aperto verso altri possibili partner pubblici e/o privati e che esse intende operare in tutti gli ambiti della mobilità locale (ferro, gomma, ecc.). Fra i possibili appuntamenti alle quali le tre aziende principali del Centro-Italia valuteranno se intervenire ci sono anche quelle per relative alle gare per l´inserimento nelle compagini azionarie di alcune aziende Toscane, dalle quali – in base alla legge regionale – le Provincie stanno uscendo. L´Amministratore Delegato di Trambus Spa, Filippo Allegra, ha sottolineato come questa intesa permetta di affrontare con più forza la concorrenza dei grandi gruppi stranieri, ed ha ipotizzato che essa parteciperà alla quarta gara che sarà indetta a Roma per 7,5 milioni di km relativi alla zona Ovest della città. Quindi ha insistito sul fatto che le ex municipalizzate possiedono un know how importante per la gestione dei servizi, che non può essere assolutamente disperso, e quindi si potrà competere anche con questi soggetti così agguerriti. L´intesa presentata avrà anche la funzione di svolgere un´azione di pressione sugli amministratori locali e nazionali affinchè sia stabilito un sistema di regole per le gare che preveda diritti e doveri uguali per tutti i soggetti. Il Presidente dell´ATC, Maurizio Agostini, ha evidenziato come il Comitato Strategico di questa alleanza abbia un carattere paritario, mentre ha auspicato accordi di volta in volta con singoli partner locali in relazione alle gare cui parteciperà il raggruppamento. L´intesa costituisce un punto di partenza e non di arrivo e dovrà svilupparsi in vari modi nei prossimi periodi. L´Azienda di Bologna sente di poter portare il proprio contributo particolarmente sul versante tecnologico, sul quale ritiene di essere all´avanguardia. (Marco Talluri clickmobility.it) Alcuni dati sintetici delle tre aziendeATC spa – Bologna Forma di gestione: Società per azioni a totale capitale pubblico locale Tipo di servizio: autolinee urbane, filovie urbane, autolinee extraurbane, sosta su suolo pubblico, gestione della sosta Presidente: Maurizio Agostini Direttore Generale: Claudio Claroni Dati economici e produttivi 1999: Ricavi da vendite e prestazioni: 92.111 milioni Costi della produzione 258.255 milioni Forza media 1.909 Mezzi 986 Km 35.455.858 Viaggiatori trasportati 101.567.275 ATAF spa – Firenze Forma di gestione: Società per azioni a totale capitale pubblico locale Tipo di servizio: autolinee urbane Presidente: Aldo Frangioni Direttore Generale: Renzo Brunetti Dati economici e produttivi 1999: Ricavi da vendite e prestazioni: 51.368 milioni Costi della produzione 148.902 milioni Forza media 1.356 Mezzi 491 Km 18.514.604 Viaggiatori trasportati 77.189.910 TRAMBUS spa – Roma Forma di gestione: Società per azioni a totale capitale pubblico locale Tipo di servizio: autolinee urbane, tranvie urbane Presidente: Fabio Petroni Amministratore Delegato: Filippo Allegra Direttore Generale: Antonio Pendenza Dati economici e produttivi 1999 (Atac): Ricavi da vendite e prestazioni: 248.214 milioni Costi della produzione 1.076.425 milioni Forza media 9.360 Mezzi 2.743 Km 119.670.940 Viaggiatori trasportati 823.010.140