L´integrazione tariffaria fra più vettori è una novità relativamente recente per la realtà toscana. Solamente dagli ultimi mesi del 1999 è partito ´Propass´, l´abbonamento mensile integrato promosso dalla Provincia di
L´integrazione tariffaria fra più vettori è una novità relativamente recente per la realtà toscana. Solamente dagli ultimi mesi del 1999 è partito ´Propass´, l´abbonamento mensile integrato promosso dalla Provincia di Firenze, che permette di viaggiare su una linea extraurbana (su gomma e su ferro) e quindi su tutte le linee della rete urbana. Successivamente, dal maggio del 2000 è nato ´Pegaso´, il sistema tariffario regionale integrato, con il quale si possono acquistare abbonamenti per una linea interprovinciale (sulla quale si possono usare indifferentemente mezzi su gomma e su ferro), abbinato o meno ai servizi urbani. I dati relativi a Propass mostrano un crescente successo dell´iniziativa che sta diventando progressivamente una componente significativa dei viaggiatori e degli introiti anche di ATAF spa. Nel corso del 2000, infatt, gli abbonamenti Propass sono stati quasi 27.000, pari a circa 2 milioni e seicentomila viaggiatori sulle linee ATAF ed un introito per l´azienda fiorentina di oltre un miliardo e 200 milioni. Nei primi sette mesi del 2001 si è già ad oltre 21.500 abbonamenti venduti, più di 2.000.000 di viaggiatori e quasi un miliardo incassato. In generale sembra di poter affermare che l´introduzione di questi titoli integrati stia favorendo un aumento nell´uso dei mezzi pubblici, visto che tale incremento del numero di viaggiatori si inserisce in un dato positivo più complessivo (+5% fra i primi sette mesi del 2001 e lo stesso periodo del 2000). Marco Talluri (clickmobility.it)