I risultati di un´indagine sulla distribuzione ed il gradimento dell´Atlante-guida di ATAF ´Muoversi nell´area fiorentina´

Nel mese di settembre sono state diffuse 170.000 copie dell´Atlante-Guida ´Muoversi nell´area fiorentina´. Di queste, 120.000 sono state distribuite porta a porta da una ditta specializzata nei comuni serviti da

Nel mese di settembre sono state diffuse 170.000 copie dell´Atlante-Guida ´Muoversi nell´area fiorentina´. Di queste, 120.000 sono state distribuite porta a porta da una ditta specializzata nei comuni serviti da Ataf. Le altre copie invece sono state consegnate tramite gli uffici informazione ed i mobility manager delle principali aziende ed enti.  Parallelamente alla distribuzione porta a porta è stato effettuato un sondaggio telefonico ad un campione (circa 1 intervista ogni 100 pubblicazioni distribuite) di cittadini residenti nelle strade dove veniva effettuata la consegna, a distanza di pochi giorni.  Scopo del sondaggio era la verifica dell´efficacia del sistema di consegna ed il gradimento della pubblicazione stessa. Con l´occasione sono state fatte anche domande sulla conoscenza e l´uso del numero verde per le informazioni (800-424500) e sul sito web.  Circa il 75% degli intervistati dichiara di aver ricevuto la pubblicazione, e fra questi oltre l´81% di averla letta o almeno sfogliata.  Il giudizio che ne viene dato è molto positivo, infatti utilizzando una scala classica da 1 a 10, si ottiene un valore medio di 8,2. I critici costituiscono poi un numero piuttosto limitato se si vede che sono meno dell´1% coloro che danno un voto insufficiente (fra 1 e 5) e solo il 4% di sufficienza (voto 6). Tutti gli altri si collocano fra il 7 ed il 10.  Il numero verde per le informazioni è conosciuto dal 42% degli intervistati ed il 21% di essi lo utilizza.  Il 38,5% conosce l´indirizzo del sito web, ma il 62% di chi non lo conosce dichiara anche di non avere accesso alla rete. Fra coloro che lo conoscono circa i due terzi lo utilizza.  Nel sito web ATAF www.ataf.net sono disponibili i dati dettagliati dell´indagine.  Marco Talluri (clickmobility.it)

Left Menu Icon