Sarà presentata il 6 luglio 2002, presso Villa Patt – Sedico (BL)- nel corso di un convegno appositamente organizzato, la nuova Centrale della Mobilità della Provincia di Belluno.La realizzazione della
Sarà presentata il 6 luglio 2002, presso Villa Patt – Sedico (BL)- nel corso di un convegno appositamente organizzato, la nuova Centrale della Mobilità della Provincia di Belluno.
La realizzazione della Centrale della Mobilità della provincia di Belluno punta allo sviluppo di un centro servizi, reale e virtuale, che consenta, all´utenza locale ed a quella turistica, di accedere con facilità ad un completo patrimonio di informazioni attinente il territorio provinciale, con particolare riferimento alla mobilità ed al turismo.
La Centrale della Mobilità, utilizza Sistemi Informativi Geografici (GIS) che sono la struttura informatica di base della cartografia digitale e dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT), ponendosi come uno strumento fondamentale per lo sviluppo della mobilità sostenibile e dei futuri servizi basati su tecnologie telefoniche cellulari e palmari. Le informazioni riguardano prevalentemente il comparto turistico e della viabilità. Vengono così individuati e localizzati ad esempio: le aree, i punti d´interesse (P.O.I.), le farmacie, gli ospedali, le scuole, gli alberghi, l´accessibilità ai vari servizi offerti, i percorsi stradali, le piste ciclabili e
gli itinerari turistici.
La Centrale della Mobilità consentirà agli Enti Locali di individuare elementi utili per pianificare interventi e/o programmi e consentirà lo sviluppo di importanti sinergie fra diversi settori dell´Amministrazione Pubblica in un´ottica di significative economie di scala.
Quali esigenze ci sono dietro l´idea di costituire una ´centrale della mobilità´
Lo sviluppo di una Centrale della Mobilità nasce dalla volontà di fornire alla popolazione informazioni sulla mobilità, sui servizi e più in generale sul territorio servito.
A Belluno, la DolomitiBus, l´azienda che esercisce il trasporto pubblico su tutto il territorio provinciale, hanno creduto fortemente in questa iniziativa, sviluppando uno dei primi progetti in Italia di questo tipo.
Naturalmente, trovandoci nel cuore delle Dolomiti, il progetto è fortemente imperniato sulla diffusione di informazioni a valenza turistica.
Lo slogan che è stato scelto, ´Muoversi informati´, credo che riassuma bene lo scopo dell´iniziativa.
Il nostro obiettivo è quello di permettere ad un cittadino o ad un turista, di collegarsi ad un sito internet, o di recarsi in un info-point in centro città, e di avere in modo semplice ed agevole tutte le informazioni di cui necessita per spostarsi sul territorio tramite i servizi pubblici, di conoscere i dati medi di traffico suddivisi per comprensorio, oppure ancora di conoscere le passeggiate più rilassanti. Tutto questo tramite il supporto di moderne tecnolgie di gestione di mappe digitali.
Quali fornitori sono coinvolti (hardware – software etc.)
La tecnologia è solo uno degli elementi del progetto. In realtà il vero valore aggiunto della Centrale è che l´informazione, e più in generale tutta l´iniziativa, viene gestita direttamente dalla DolomitiBus. Noi forniamo il supporto per rendere questa informazione ´navigabile´.
Da un punto di vista tecnologico prerogativa del progetto è quella di utilizzare tecnologie GIS (Geographic Information System) che sono la struttura informatica di base per la gestione della cartografia digitale e dei sistemi informativi territoriali. Ala Mobility utilizza le tecnologie di ESRI, nostro partner societario, leader mondiale in questo tipo di applicazioni.
Quello che noi facciamo è sviluppare progetti innovativi nel settore della mobilità verticalizzando piattaforme ampiamente consolidate. Il risultato è quello di creare un legame old e new economy ad elevato valore aggiunto per entrambi i settori.
Come funziona? Ovvero: come avviene la fruizione da parte dell´utenza?
La centrale verrà realizzata per step successivi. In questa prima fase un Internet Map Server ci permetterà di collegarci al sito della DolomitiBus, www.dolomitibus.it, e navigare sul territorio provinciale secondo viste tematiche del mondo della mobilità. Ci sarà quindi la sezione sulla sicurezza, quella sul trasporto pubblico ed ancora quella sul turismo ed i servizi.
La partecipazione al convegno è libera.
Per esigenze organizzative è gradita conferma di partecipazione
alla Segreteria del Convegno presso:
DOLOMITI BUS Spa
I – 32100 BELLUNO
Via Col da Ren, 14
Tel. 0437 217206 – 217111 – Fax 0437 940522
M. B. ? clickmobility.it