Dal 20 dicembre mezzi gratis anche per mutilati e invalidi di guerra aracri: gratuiti i mezzi Cotral e Trenitalia per gli ultrasettantenni Gara a lotto unico per le ferrovie laziali.
Dal 20 dicembre mezzi gratis anche per mutilati e invalidi di guerra aracri: gratuiti i mezzi Cotral e Trenitalia per gli ultrasettantenni
Gara a lotto unico per le ferrovie laziali. «I servizi di trasporto ferroviario ? ha specificato l´assessore regionale ai Trasporti, Franceso Aracri ? andranno a gara dal 1° gennaio 2004. La Regione svolgerà una gara con lotto unico per tutti i servizi di trasporto delle Ferrovie regionali. Il volume dei servizi a gara sarà, per le Fr, pari a 16.900.000 tr*km. Per quanto riguarda le ex Ferrovie concesse, Roma-Pantano, Roma-Viterbo e Roma-Lido di Ostia, sarà svolta una seconda gara, anch´essa con un altro lotto unico, e il volume dei servizi messi a gara sarà dell´ordine di 3.790.000 tr*Km».
Parte integrante del pacchetto proposto dalla Regione sono anche la gratuità dei mezzi Cotral e Trenitalia per gli ultrasettantenni, l´incentivazione delle corse da e per Roma delle Fr1 e Fr3 e naturalmente l´affidamento tramite gara di tutto il trasporto ferroviario regionale, oggi gestito da Trenitalia, e dalle ex concesse.
«La gratuità ? ha detto l´assessore Aracri ? è un provvedimento strategico a sostegno delle categorie più bisognose: ultrasettantenni, mutilati e invalidi di guerra e i loro accompagnatori potranno, dal 20 dicembre, viaggiare gratis sulle linee di trasporto pubblico regionale su gomma gestite dalla Cotral SpA e sui servizi ferroviari gestiti da Trenitalia SpA di interesse regionale, con accesso ai treni regionali e interregionali diretti entro i confini del Lazio».
«La Regione ? ha puntualizzato Aracri ? ha stanziato 850mila euro per attivare questo servizio sperimentale che riteniamo possa andare a regime dopo una prima fase di rodaggio. Si tratta di un provvedimento d´eccellenza e unico nel Lazio molto atteso dai cittadini e auspicato dalle categorie interessate. Inoltre per favorire lo shopping natalizio e il tempo libero sono state incentivate le corse delle Ferrovie regionali Fr1 e Fr3 nelle domeniche 15, 22 e 29 dicembre. In questi tre giorni si potranno prendere i treni sulla Tratta Orte/Fara Sabina/Fiumicino aeroporto e Roma-Cesano/Viterbo che manterranno il servizio dei giorni feriali».
Sulla Fr1 anziché 58 treni tra Orte/Fara Sabina-Roma Tiburtina e 72 tra Roma Tiburtina e Fiumicino Aeroporto, viaggeranno rispettivamente 107 treni al giorno (+49) e 132 (+60) treni al giorno. Sulla Fr3 anziché 58 treni quotidiani ne circoleranno 124 (+66).
Le stazioni e le fermate del Lazio e di Roma interessate sono 22 sulla Fr1 e 24 sulla Fr3. Le principali possibilità di scambio all´interno della città sono 2 con la metro A e 2 con la metro b, 1 con il tram 8.
«Con questo provvedimento ? ha concluso Aracri ? la Regione intende coniugare il principio di modernizzazione e liberalizzazione con l´esigenza di socialità, garantendo la continuità del lavoro e delle professionalità nel settore dei trasporti».
Manuela Michelini – clickmobility.it