Interventi per la Tiburtina, quadrante di Ostia e Metro C In attuazione a quanto previsto dal primo Documento di programmazione economica e finanziaria regionale venerdì 13 dicembre l´assessore regionale al
Interventi per la Tiburtina, quadrante di Ostia e Metro C
In attuazione a quanto previsto dal primo Documento di programmazione economica e finanziaria regionale venerdì 13 dicembre l´assessore regionale al Bilancio, Andrea Augello, e l´assessore comunale al Bilancio di Roma, Marco Causi, su delega rispettivamente del presidente Francesco Storace e del sindaco Walter Veltroni, hanno siglato il Protocollo d´Intesa che per la prima volta stabilisce reciproci impegni tra le due Istituzioni, nell´ambito della programmazione regionale ed investimenti nel territorio del Comune di Roma.
In particolare, attraverso questo documento, la Regione Lazio assicura un quadro di programmazione degli investimenti relativamente alla realizzazione del raddoppio della Tiburtina (spese a due terzi a carico della Regione e un terzo a carico del Comune) per la realizzazione del ponte di Dragona e adeguamento del Ponte della Scafa, interamente a carico regionale, del Metro C (70 per cento a carico del governo nazionale, 12 per cento a carico della Regione e 18 per cento a carico del Comune) oltre alle risorse per l´edilizia residenziale pubblica, anch´esse a carico regionale.
La Regione Lazio s´impegna a implementare il fondo trasporti per la città di Roma di 2,5 milioni di euro all´anno e fornisce al Campidoglio un´informativa sulle modalità di attuazione del programma di edilizia sanitaria. Il Campidoglio s´impegna a individuare e rendere disponibili entro tempi certi le aree per l´edilizia residenziale pubblica e a concordare i cronoprogrammi relativi a tutte le opere infrastrutturali oggetto del protocollo. Infine le due istituzioni si impegnano ad aprire un tavolo per valutare la possibilità di sviluppare una collaborazione nella valorizzazione dei rispettivi patrimoni.
«Il Protocollo siglato oggi – ha dichiarato l´assessore al Bilancio, Andrea Augello ? è un´innovazione assoluta nei rapporti tra le due istituzioni. Mai prima d´oggi la Regione aveva sviluppato un quadro di programmazione così minuzioso e dettagliato, con tempi e obblighi certi, per la realizzazione di opere attese da decenni sul territorio di Roma».
«Finalmente ? ha proseguito Augello – si sbloccano nodi irrisolti come il raddoppio della Tiburtina e i problemi connessi a al quadrante di Ostia. Ha anche straordinaria importanza che il Comune Roma si impegni a individuare aree certe per l´edilizia residenziale consentendoci di investire 250 milioni di euro fermi di da due anni. Infine con l´intesa finanziaria raggiunta per la Metro C, grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni interessate e la grande disponibilità mostrata dal governo nazionale, un´opera di 2,5 miliardi di euro trova finalmente una copertura totale e una procedura, quella della legge d´obiettivo, che consente di risparmiare almeno tre anni di tempo e avere certezze sui finanziamenti».
«In questo grande sforzo la Regione ? ha spiegato l´assessore – contribuisce con il proprio bilancio con 192 milioni di euro oltre che con la scelta politica di inserire nel programma regionale della legge d´obiettivo le priorità del Metro C. Questo ´Patto per Roma´ non ha alcun precedente nei rapporti tra Regione e Campidoglio ? ha concluso Augello – ed è stato reso possibile dal grande senso di responsabilità politica, testimoniato dalle due amministrazioni, dalla sensibilità del governo alla necessità rappresentata dalla Regione Lazio di riconoscere alla Capitale risorse necessarie a fuoriuscire dalla logica dei grandi eventi, e dalla professionalità dei dirigenti regionali, comunali e del ministero delle Infrastrutture, che hanno lavorato in questi mesi».
Manuela Michelini – clickmobility.it