L´adempimento è stato richiesto dalla Regione Piemonte che ha deciso di trasferire 12.974.107,55 EuroPriorità alle aziende minori e con i veicoli più obsoleti Su proposta dell´Assessore ai Trasporti, Franco Campia,
L´adempimento è stato richiesto dalla Regione Piemonte che ha deciso di trasferire 12.974.107,55 Euro
Priorità alle aziende minori e con i veicoli più obsoleti
Su proposta dell´Assessore ai Trasporti, Franco Campia, la Giunta Provinciale ha approvato il Piano di investimento per il rinnovo del parco autobus destinato al trasporto pubblico locale.
Si tratta di un adempimento richiesto dalla Regione Piemonte, la cui Giunta ha deliberato di trasferire alla Provincia di Torino 12.974.107,55 Euro per il sostegno agli investimenti in nuovi veicoli.
Il Piano individua gli Enti e le aziende private che svolgono il servizio di trasporto extraurbano esuburbano, cui saranno assegnati i fondi.
E´ stata data priorità alle richieste non finanziate in occasione di un´analoga operazione nel 2000. Le eventuali economie realizzate saranno prioritariamente assegnate ai Comuni ed alle Comunità Montane, che gestiscono servizi di trasporto pubblico in gestione diretta; inoltre alle aziende con un parco autobus inferiore alle 26 unità e con la maggiore percentuale di veicoli in servizio da oltre 15 anni.
Le aziende, nell´ambito del budget assegnato, possono ottenere variazioni al pianoautobus, anche in caso di variazione di alimentazione (da autobus tradizionali ad autobus ad alimentazione non convenzionale e a basso impatto ambientale: gas, elettrico o ibrido), con l´elevazione del contributo sino al 70%, secondo le direttive regionali
Man. Mich. – clickmobility.it