Napoli. Cipe e Ministero dei trasporti stanziano 159 milioni di euro per la metropolitana partenopea e gli interporti campani

Napoli. Cipe e Ministero dei trasporti stanziano 159 milioni di euro per la metropolitana partenopea e gli interporti campani

Due importanti provvedimenti sono stati approvati il 27 dicembre 2002 a Roma in attuazione dell´Intesa istituzionale quadro sui trasporti firmata lo scorso anno dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio

Due importanti provvedimenti sono stati approvati il 27 dicembre 2002 a Roma in attuazione dell´Intesa istituzionale quadro sui trasporti firmata lo scorso anno dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi e dal Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino.

Il primo provvedimento è opera del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) che, nella seduta di oggi, ha approvato il finanziamento di 125 milioni di euro circa per il completamento della linea 1 della metropolitana di Napoli (tratta Dante-Garibaldi-Centro Direzionale).
Alla seduta era presente l´Assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, in rappresentanza della Regione Campania.

´Con l´intervento finanziario approvato dal Cipe – ha affermato l´assessore alle Attività Produttive,Gianfranco Alois – si compie un ulteriore passo verso la valorizzazione del sistema degli interporti campani di Nola e  Marcianise-Maddaloni, infrastrutture strategiche per lo sviluppo del territorio e dell´economia locale. I due interporti sono opere prioritarie per collegare la regione e  le aree industriali della Campania con i principali mercati nazionali e internazionali. La decisione di stanziare nuove  risorse rientra all´interno di una progettazione e di una  programmazione complessiva   in linea con le scelte, le priorità  e gli obiettivi indicati dalla Regione Campania per  favorire lo sviluppo economico locale. I  finanziamenti e gli obiettivi strategici devono,infatti confluire in un´azione unitaria per la crescita della regione.
Il potenziamento degli interporti, e dei trasporti in generale,  rappresenta un  intervento importante per attivare un circuito virtuoso di investimenti sul territorio, favorire la crescita di ulteriori attività imprenditoriali in Campania  e  rendere competitivo l´intero sistema produttivo regionale´.

Questa approvazione è frutto del primo accordo attuativo sull´Intesa quadro Governo-Regione Campania, firmato a fine ottobre, e che ha individuato le prime opere da finanziare con i fondi della Legge Obiettivo, tra le quali appunto il completamento della linea 1 della metropolitana di Napoli.

Il secondo provvedimento è del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riguarda lo sviluppo degli interporti: per quanto riguarda la Campania, il dicastero ha assegnato circa 34 milioni di euro per la realizzazione di interventi a supporto degli scali di Nola (13 milioni circa) e Marcianise/Maddaloni (21 milioni circa), quali opere di viabilità interna, magazzini speciali e uffici e l´ulteriore potenziamento dei collegamenti ferroviari.

´Questi due importanti atti ? dichiara l´Assessore Cascetta – rappresentano un altro passo concreto verso il potenziamento del sistema dei trasporti e dei terminali logistici della regione, ottenuto grazie all´Intesa quadro con il Governo e all´accordo attuativo sulla Legge Obiettivo che ? primi in Italia ? abbiamo siglato. Per quanto riguarda il provvedimento del CIPE, si tratta di un finanziamento coerente con lo sviluppo del sistema di metropolitana regionale che stiamo attuando, e che segue i 225 milioni di euro già assegnati a fine novembre per la tratta Aversa-Piscinola dell´Alifana, e per altri interventi strategici nel campo dei trasporti, quali la fondovalle Isclero e l´adeguamento della tratta campana dell´A3, Napoli-Pompei-Salerno. Anche per quanto riguarda gli interporti, il provvedimento del Ministero è coerente con le procedure attuative dell´Intesa quadro, nella quale lo sviluppo di questo sistema è stato appunto inserito per un investimento complessivo di circa 360 milioni di euro tra fondi statali, regionali e risorse private. Il lavoro di programmazione svolto in questi ultimi due anni nel settore dei trasporti continua dunque a dare i suoi frutti, confermando la sinergia tra Ministero e Regione nel campo dello sviluppo dei trasporti´.

Anche questo provvedimento è frutto dell´Intesa quadro sui trasporti – nella quale è stato appunto inserito anche lo sviluppo del sistema interportuale campano, compreso il nuovo scalo di Salerno/Battipaglia da costruire – e per il quale la Regione Campania ha stanziato a sua volta 51,6 milioni provenienti dal POR 2000-2006.

M. B. – clickmobility.it

Left Menu Icon